Ultim'ora

Filippo Distefano, il toscano purosangue innamorato di Baggio e Maradona

Chi è Filippo Distefano, giovane e talentuoso attaccante della Fiorentina Primavera, autore di una doppietta contro l’Inter.

Commisso © Getty Images

Nato il 28 agosto del 2003 a Camaiore, in provincia di Lucca, Filippo Distefano è un giovane e talentuoso attaccante di proprietà della Fiorentina. Cresciuto nel settore giovanile della Ninfea Torrelaghese, nobile società toscana scomparsa anni fa, il suo percorso di crescita è passato per Livorno prima e Firenze poi. In forza ai viola dal 2018, si è messo in mostra prima con la formazione Under 17, e poi con la Primavera di Alberto Aquilani, vincendo anche la Coppa Italia di categoria contro i pari età della Lazio.

LEGGI ANCHE >> Scambio di attaccanti, pazza idea per gennaio | Il bomber torna in B?

Da sempre ispiratosi a Roberto Baggio, è un attaccante completo. Calciatore moderno, ama muoversi tra le linee, senza dare così punti di riferimento ai difensori avversari. Nel campionato Primavera appena iniziato, Filippo Distefano si è subito messo in mostra con una doppietta all’Inter. Prima un colpo di testa ravvicinato, poi un diagonale velenoso e preciso al termine di una azione da manuale del calcio, confermando inoltre di avere i nerazzurri tra le sue vittime preferite (lo scorso anno segnò allo scadere).

Fiorentina, Rocco Commisso ©Getty Images

Chi è Filippo Distefano, talentuoso attaccante della Fiorentina

Lo scorso anno ha segnato quattro gol in venti apparizioni con la formazione Primavera della compagine gigliata. Quest’anno è partito con le marce alte, e la sensazione è che stia vivendo un momento decisivo per il prosieguo della sua carriera. Dal punto di vista strettamente tattico, ama giocare come riferimento centrale, ma può agire anche da falso nueve o in coppia con un altro giocatore. Insomma, un attaccante moderno, capace di interpretare in più modi il ruolo di centravanti.

LEGGI ANCHE >> Vicenza in difficoltà sotto porta | Possibile colpo a parametro zero

Da sempre innamorato del calcio, dopo quattro anni nel settore giovanile della Ninfea, è passato al Livorno dove ha vissuto tre intense e formative stagioni, nel momento in cui i labronici militavano in Serie A. Il suo idolo è Roberto Baggio, ma le origini partenopee (la madre è napoletana) lo hanno sempre spinto ad ammirare anche Diego Armando Maradona.

Paolo Siotto

Share
Published by
Paolo Siotto
Tags: primopiano

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago