Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà ancora in Serie A

Tra le squadre retrocesse e quelle ancora in attesa di giudizio, i giocatori di qualità ci sono eccome. Molti di loro seguiranno la loro squadra in cadetteria, altri ancora difficilmente proseguiranno il loro viaggio in una categoria inferiore.

Cremonese in lacrime: valigie pronte per un top.
La Cremonese trema: un big ai saluti (Seriebnews). Fonte: La Presse

Il giocatore protagonista di questo articolo rientra tra queste figure. Si tratta di un nome già noto a chi segue la Serie A con particolare abitudine, specie per coloro che risultano tra i tifosi di alcune delle squadre retrocesse. Tra alti e bassi, il nome in questione continuerà comunque ad avere mercato anche nella massima serie. La lotta salvezza, soprattutto per la presenza di questi giocatori, è stata affascinante e avvincente al tempo stesso. Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che l’agonismo e la tecnica sarebbero prevalsi così.

Il rigore last minute del Lecce ha conferito ai salentini la salvezza. Discorso differente per Cremonese e Sampdoria, condannate alla retrocessione già da qualche giornata. Il giocatore in questione proviene proprio dal club allenato da Davide Ballardini, che nonostante tutto non è riuscito ad evitare il ritorno in Serie B da parte del club neopromosso. Il nome in questione è quello di Charles Pickel, centrocampista della Cremonese classe 1997.

Pickel ancora in A: ecco la suggestione

Tanti alti e bassi per lui, ma che come detto sopra non gli dovrebbero comunque impedire di proseguire il suo cammino in Serie A. Alla prima annata in Italia l’ex Basilea si è saputo distinguere molto bene. Anche in un livello tecnico e tattico decisamente superiore, rispetto ai contesti che storicamente lo hanno sempre abituato. Acquistato nell’estate del 2022 dal club dell’omonima città di Cremona, da quel momento in poi ha sempre giocato da titolare.

Ha inoltre contribuito alla dipartita del Napoli dalla Coppa Italia, per quanto poi la sfida si sia prolungata fino ai calci di rigore. Insomma, è un nome che nel suo piccolo ha dato un ottimo contributo. E questo non passerà inosservato agli occhi delle altre squadre.

Pickel non andrà in B: resterà in Serie A
Pickel abbandona Cremona: approdo in azzurro in corso (Seriebnews). Fonte: La Presse

Nonostante l’annata deludente Pickel è stato una delle note positive della stagione della Cremonese. Circa 32 partite disputate e una sola rete, ma dopotutto non è solo dai numeri che si deve giudicare un calciatore. La sua duttilità gli permette anche di ricoprire molto been il ruolo di centrale di difesa, ma per natura e predisposizione la sua area di competenza è certamente il cerchio di centrocampo.

Ottimo in fase di interdizione, grazie anche ai suoi 190 centimetri di altezza, potrebbe fare comodo a numerosi club ancora in Serie A. Tra cui l’Empoli, che ad oggi manca di una figura del genere per spezzare l’offensiva avversaria in mezzo al campo. La cosa certa è che il giocatore difficilmente proseguirà la sua avventura con i grigiorossi. Il giocatore ha attualmente un contratto che scadrà nel 30 giugno del 2026. Ci sarà dunque da spendere, nel caso in cui ci sia una squadra interessata al cartellino del giocatore. Potrebbero servire tra gli 8 e i 15 milioni di euro per prelevarlo al club proprietario.