Filippo Distefano, il toscano purosangue innamorato di Baggio e Maradona

Chi è Filippo Distefano, giovane e talentuoso attaccante della Fiorentina Primavera, autore di una doppietta contro l’Inter.

Commisso
Commisso © Getty Images

Nato il 28 agosto del 2003 a Camaiore, in provincia di Lucca, Filippo Distefano è un giovane e talentuoso attaccante di proprietà della Fiorentina. Cresciuto nel settore giovanile della Ninfea Torrelaghese, nobile società toscana scomparsa anni fa, il suo percorso di crescita è passato per Livorno prima e Firenze poi. In forza ai viola dal 2018, si è messo in mostra prima con la formazione Under 17, e poi con la Primavera di Alberto Aquilani, vincendo anche la Coppa Italia di categoria contro i pari età della Lazio.

LEGGI ANCHE >> Scambio di attaccanti, pazza idea per gennaio | Il bomber torna in B?

Da sempre ispiratosi a Roberto Baggio, è un attaccante completo. Calciatore moderno, ama muoversi tra le linee, senza dare così punti di riferimento ai difensori avversari. Nel campionato Primavera appena iniziato, Filippo Distefano si è subito messo in mostra con una doppietta all’Inter. Prima un colpo di testa ravvicinato, poi un diagonale velenoso e preciso al termine di una azione da manuale del calcio, confermando inoltre di avere i nerazzurri tra le sue vittime preferite (lo scorso anno segnò allo scadere).

fiorentina cosenza
Fiorentina, Rocco Commisso ©Getty Images

Chi è Filippo Distefano, talentuoso attaccante della Fiorentina

Lo scorso anno ha segnato quattro gol in venti apparizioni con la formazione Primavera della compagine gigliata. Quest’anno è partito con le marce alte, e la sensazione è che stia vivendo un momento decisivo per il prosieguo della sua carriera. Dal punto di vista strettamente tattico, ama giocare come riferimento centrale, ma può agire anche da falso nueve o in coppia con un altro giocatore. Insomma, un attaccante moderno, capace di interpretare in più modi il ruolo di centravanti.

LEGGI ANCHE >> Vicenza in difficoltà sotto porta | Possibile colpo a parametro zero

Da sempre innamorato del calcio, dopo quattro anni nel settore giovanile della Ninfea, è passato al Livorno dove ha vissuto tre intense e formative stagioni, nel momento in cui i labronici militavano in Serie A. Il suo idolo è Roberto Baggio, ma le origini partenopee (la madre è napoletana) lo hanno sempre spinto ad ammirare anche Diego Armando Maradona.