Calciomercato - News Mercato

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la retrocessione: ci pensano due club ambiziosi.

Due anni dopo, un grande ex protagonista del campionato italiano potrebbe tornare presto a giocare in Serie A. Fatale la retrocessione del suo attuale club. Un verdetto arrivato al termine di un campionato di grande sofferenza, giocato a bassissimi livelli, un rendimento che ha convinto il noto giocatore brasiliano a cambiare nuovamente aria, approfittando dell’interesse di alcune squadre italiane. Ci pensano infatti due tra i club più ambiziosi del nostro campionato.

Retrocessione e addio: il campione torna in Serie A (LaPresse) – Seriebnews.com

Giocatore di grande rendimento, nonostante qualche infortunio di troppo, due anni fa sembrava aver trovato la sua dimensione. A forza di prestazioni di alto livello era riuscito a dimostrare il proprio valore, attirando le sirene del campionato più ricco al mondo, la Premier League. Resistere sarebbe stato francamente molto difficile anche per giocatori più esperti di lui.

Così Lyanco ha deciso nel 2021 di abbandonare Torino nel momento migliore della sua carriera per accettare la proposta del Southampton. Le cose però non sono andate come sperato, e alla fine di un biennio molto difficile il difensore brasiliano sarebbe già in procinto di tornare in Serie A, dove le pretendenti non gli mancano.

Mercato Serie A, Lyanco sta per tornare: dove potrebbe giocare

Galeotta fu la retrocessione del suo attuale club, arrivata in maniera piuttosto ignominiosa. Il Southampton, che aveva deciso due anni fa di puntare fortemente su di lui, è stato infatti il protagonista negativo di questa stagione, chiusa all’ultimo posto con soli 25 punti, a ben 11 punti di distacco dalla quartultima, l’Everton.

Considerate le poche presenze collezionate (18 nella sua prima stagione, 30 nella seconda stagione, di cui 21 in Premier), Lyanco non ha sentito la fiducia necessaria per mettere in mostra le qualità che lo avevano fatto apprezzare dai tifosi del Torino. E questo ha comportato un rendimento non all’altezza, dannoso per le sorti stesse della squadra.

Lyanco pronto a tornare in Serie A: dove potrebbe giocare (Ansa, Peter Powell) – Seriebnews.com

Anche per questo motivo l’addio è più che probabile, e difficilmente questo biennio potrà consentirgli di attirare l’attenzione di altri club di Premier. Molto più semplice il ritorno in Italia, con due squadre molto ambiziose che avrebbero già messo il suo nome in agenda. La prima è il Monza di Berlusconi e Galliani, desideroso di fare un ulteriore step in avanti per aggredire la zona europea dalla prossima stagione.

L’altra è la Fiorentina. A prescindere dall’esito della finale di Conference e dalla permanenza o meno di Italiano, è evidente che il tallone d’Achille della squadra in questa stagione sia stata proprio la difesa. I primi innesti dovrebbero dunque arrivare in quel reparto, e l’esperienza di Lyanco, abbinata alla carta d’identità ancora piuttosto verde (classe 1997) e al costo basso del cartellino, potrebbe convincere Daniele Pradè a puntare fortemente su di lui per la prossima stagione.

Mauro Abbate

Share
Published by
Mauro Abbate

Recent Posts

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago

Flop in Serie A: torna dalla “sua” neopromossa

Nuova squadra per il bomber: dopo essersi rivelato un flop in Serie A, l'attaccante può…

11 mesi ago