Atalanta, i migliori talenti della Primavera pronti al salto in Serie B

Scopriamo quali sono i migliori talenti dell’Atalanta Primavera che potrebbero trovare spazio in Serie B l’anno prossimo.

Calciomercato Atalanta, il talento verso il prestito in Serie B | Due club in pole
Stadio Atalanta © Getty Images

Nella stagione che sta per concludersi, diversi sono i calciatori dell’Atalanta Primavera che si sono messi in mostra. La rosa di mister Massimo Brambilla è composta da diversi talenti che il prossimo anno potrebbero trovare spazio anche nel campionato di Serie B, prima del grande salto in Serie A, magari in nerazzurro.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Venezia, futuro Zanetti: ora è UFFICIALE | La nota

Il nome del portiere da segnalare nella primavera della Dea è quello di Matevz Dajcar. Sloveno, classe 2002, ha difeso i pali della compagine bergamasca in quattordici occasioni, riuscendo a mantenere la porta inviolata due volte. Ancora un po’ acerbo sotto l’aspetto caratteriale, tecnicamente e fisicamente ha tutte le potenzialità per diventare un portiere di grande affidabilità e un’esperienza in Serie B potrebbe solamente essergli d’aiuto.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Inter, bomber dalla B | Ritorno di fiamma a zero!

Due profili italiani invece in difesa. Giorgio Scalvini è sicuramente il leader della retroguardia dell’Atalanta Primavera. Classico stopper, ha palesato anche importanti capacità in fase di impostazione della manovra. Davide Ghislandi invece è uno sgusciante terzino, capace di ricoprire tutti i ruoli sull’out destro, anche come esterno di un tridente a sostegno della punta in un 4-2-3-1.

Davide Ghislandi
(Davide Ghislandi via Instagram)

Atalanta Primavera, i migliori talenti pronti per la Serie B

A centrocampo c’è solo l’imbarazzo della scelta. Il primo nome da tenere d’occhio è quello di Alassane Sidibe, giocatore più utilizzato da mister Brambilla in questa stagione. Il classe 2002 ivoriano è un centrocampista completo e particolarmente pericoloso sotto porta come testimoniano i nove gol realizzati in questa stagione. Ha giocato 26 partite al pari dell’italo-ghanese Emmanuel Gyabuaa, autentico jolly di centrocampo arrivato in nerazzurro nel 2015, prelevato dal settore giovanile del Parma. Infine c’è Alessandro Cortinovis, capitano della Primavera bergamasca: all’attivo ha 20 partite e 8 gol tra campionato e Supercoppa di categoria. Classe 2001, ha dimostrato di essere pronto ad un’avventura in cadetteria anche per il suo temperamento.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Monza, Boateng ai saluti | Tripla pista: le ultime

Tre nomi anche per il reparto avanzato: c’è Alessio Rosa, classe 2003 originario di Tivoli. Classica punta centrale, in questa stagione ha trovato la via del gol otto volte. Non proprio numeri da bomber, ma ha nelle corde caratteristiche da attaccante capace di dialogare con i compagni di squadra. Potrebbe comporre un interessante tandem offensivo con il camerunense Jonathan Italeng Ngock, nato nel 2001 e autore di cinque reti in questa stagione. Sulla fascia occhio a Olaf Kobacki, ala sinistra di nazionalità polacca capace di svariare su tutto il fronte offensivo.