Davide Ghislandi, jolly della fascia per il futuro dell’Atalanta

Chi è Davide Ghislandi, esterno destro nato nel settore giovanile dell’Atalanta con cui ha già debuttato in Serie A ed è stato addirittura convocato per una partita di Champions League da Gian Piero Gasperini.

Davide Ghislandi
(Davide Ghislandi via Instagram)

Ennesimo talentino cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta, Davide Ghislandi è nato a Treviglio, provincia di Bergamo, il 16 giugno del 2001. Nato come esterno offensivo, nel corso del tempo Ghislandi ha abbassato il suo raggio d’azione ed oggi gioca come laterale di centrocampo (sia a quattro che a cinque) e all’occorrenza come terzino di una difesa a quattro.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Frosinone, UFFICIALE: Grosso nuovo allenatore | Il comunicato

Entrato nel vivaio nerazzurro all’età di 8 anni, Davide Ghislandi è nato – calcisticamente parlando – nell’oratorio del suo paesino di origine. Grande tifoso dell’Atalanta, il classe 2001 ha così potuto coronare il sogno di vestire la maglia della sua squadra del cuore, da quest’anno anche con i ‘grandi’.

Davide Ghislandi
(Davide Ghislandi via Instagram)

Chi è Davide Ghislandi, promettente esterno dell’Atalanta

Partendo da esterno offensivo, Ghislandi è stato tra i protagonisti della vittoria del campionato Under 15 nella stagione 2015/2016. Due anno dopo ha mostrato anche una certe confidenza col gol agendo da ala a sinistra, giocando dunque a piede invertito. Nel corso di questi anni ha anche trovato spazio nelle giovanili della Nazionale, dall’Under 15 all’Under 19.

Da due anni è un punto fermo della formazione Primavera dell’Atalanta di mister Massimo Brambilla col quale sta compiendo un importante percorso di crescita che lo ha portato anche all’esordio in Serie A. Stabilmente in prima squadra da inizio febbraio, lo scorso 3 marzo, Gian Piero Gasperini gli ha concesso qualche minuto nel finale della partita vinta col risultato di 5-1 sul Crotone. Inoltre, il 16 marzo, è stato anche convocato per la partita di Champions League su campo del Real Madrid, pur restando in panchina per l’intera durate del match.

LEGGI ANCHE >>> Monza, Brocchi ritrova un big | Convocato contro l’Entella

Tecnicamente, Davide Ghislandi è un vero e proprio jolly di fascia. Può infatti giocare da terzino, da esterno di centrocampo e anche da laterale d’attacco. Tra le sue doti principali ci sono la rapidità, la bravura nell’uno contro e uno anche un buon calcio. Caratteristiche che lo rendono un esterno polivalente e capace di creare la superiorità. Un identikit perfetto per il gioco di Gasperini e dell’Atalanta con cui, Ghislandi, spera di poter trovare spazio in un futuro neanche troppo lontano.