Giorgio Scalvini, colonna difensiva con licenza d’impostare

Chi è Giorgio Scalvini, giovane e talentuoso difensore centrale dell’Atalanta, quest’anno più volte aggregato alla prima squadra.

Calciomercato Atalanta, il talento verso il prestito in Serie B | Due club in pole
Stadio Atalanta © Getty Images

Nato l’11 dicembre del 2003 a Chiari, provincia di Brescia, all’età di 10 anni Giorgio Scalvini inizia a giocare con la maglia del Brescia dopo i primi passi con la squadra del suo paesino d’origine. Nonostante la tenera età, riesce a mettersi in mostra e viene notato dall’Atalanta che lo “strappa” agli storici rivali delle Rondinelle.

LEGGI ANCHE >> BNEWS | Calciomercato Monza, incontro tra Brocchi e Galliani: le ultime

Inizia così un lungo percorso in nerazzurro per Giorgio Scalvini, che parte dalla formazione Giovanissimi dell’Atalanta. Quest’anno è approdato in Primavera direttamente dall’Under 17 ed è stato più volte aggregato alla prima squadra della Dea su indicazione del tecnico Gian Piero Gasperini, sempre pronto a dar spazio a calciatori di talento e prospettiva.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Monza, beffa in arrivo | Sfuma il colpo di Galliani

Difensore moderno, riesce ad abbinare le classiche doti di uno stopper ad una discreta tecnica. Caratteristiche che gli permettono di dare il suo contributo anche in fase di costruzione del gioco, a volte con lanci lunghi che permettono alla squadra di sfruttare il baricentro alto degli avversari. Tatticamente si trova meglio in una linea difensiva a tre ma può giocare anche in coppia.

Atalanta, Gasperini ©Getty Images

Chi è Giorgio Scalvini, talentuoso difensore dell’Atalanta

Doti tecniche ma non solo: Giorgio Scalvini è anche dotato di una importante struttura fisica (è alto quasi 195 centimetri) nonostante una discreta velocità. Dunque, come detto in precedenza, si tratta di un calciatore moderno e polivalente e anche pericoloso sotto porta come confermato dai gol realizzati nelle formazioni giovanili, Primavera compresa (due reti e un assist in questa stagione) con il colpo di testa che, inevitabilmente, è la specialità della casa.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Brescia, salta l’incontro | Aria di gelo con Cellino

La sua crescita non è passata inosservata. Non solo a Gian Piero Gasperini che potrebbe dargli spazio la prossima stagione, ma anche ai selezionatori dell’Italia Under 15, Under 16 e Under 17 con cui ha già esordito. Ad ogni modo la stagione appena terminata gli ha dato la possibilità di crescere molto grazie alle diverse convocazioni con la prima squadra, anche in Champions League. Un altro talentino made in Bergamo che potrebbe presto essere lanciato dalla compagine nerazzurra o trovare spazio in Serie B.