Alassane Sidibe, centrocampista bomber per il futuro dell’Atalanta

Chi è Alassane Sidibe, giovane e talentuoso centrocampista ivoriano di proprietà dell’Atalanta. Mezzala di inserimento, ha già dimostrato una certa confidenza sotto porta segnando diversi gol.

Alassane Sidibe
(Alassane Sidibe via Instagram)

Nato a Abidjan, in Costa d’Avorio, il 9 giugno del 2002, Alassane Sidibe è un giovane e talentuoso centrocampista in forza all’Atalanta. In nerazzurro dal 2017, quando aveva 15 anni, Sidibe è arrivato in Italia due anni prima, a bordo di un barcone dopo aver lasciato il suo Paese d’origine.

Una volta arrivato in Italia, è stato adottato da una coppia residente a Collelongo, in provincia di L’Aquila, dove inizia a giocare a calcio. Intraprende un’avventura col Capistrello ma poco dopo viene adocchiato dall’Atalanta che decide di dargli una chance in terra bergamasca.

LEGGI ANCHE >>> ESCLUSIVO | Cremonese-Empoli, si rischia il caso: la posizione della Lega

La sua personale bacheca ha già iniziato a riempirsi nel corso di questi anni: all’attivo ha la vittoria di un campionato Primavera e di due edizioni della Supercoppa Italiana di categoria ma non solo. Anche se da centrocampista, lo scorso anno è stato il capocannoniere del campionato Nazionale Under 18 con 10 reti realizzate nel corso della stagione. Numeri importantissimi per una mezzala che si sta confermando anche con la formazione Primavera: quest’anno, alle dipendenze di mister Massimo Brambilla ha già segnato 6 gol in 16 presenze.

Alassane Sidibe
(Alassane Sidibe via Instagram)

Chi è Alassane Sidibe, talentuoso centrocampista dell’Atalanta

Un vero e proprio jolly di centrocampo, capace di agire anche sulla linea degli attaccanti quando è necessario. Rapido e bravo nel portale palla, Sidibe ha anche visione di gioco e grande capacità nel verticalizzare. Per questo motivo può giocare da mezzala ma anche da trequartista e – all’occorrenza – da esterno offensivo. Calciatore che fa dell’intensità uno dei suoi punti di forza, deve sicuramente limare qualche limite ma il tempo è dalla sua parte.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Empoli, nel mirino Da Riva | L’Atalanta prenota il colpo

Se nei prossimi mesi dovesse continuare sulla scia seguita fino a questo momento, Alassane Sidibe potrebbe diventare presto un elemento interessante anche in ottica prima squadra. Magari dopo un’esperienza in prestito in Serie B, categoria che spesso aiuta questi giovani talenti a “farsi le ossa” e soprattutto a crescere sotto il profilo caratteriale, elemento decisivo per chi vuole confrontarsi col massimo campionato italiano, soprattutto in una città come Bergamo dove affetto e attenzione sono elementi mai latitanti.