Esclusive

ESCLUSIVO | Venezia-Maleh, l’uomo che lo scoprì: “Youssef pronto per la Fiorentina!”

In esclusiva a SerieBnews.com, l’uomo che scoprì e lanciò Youssef Maleh (E non solo): l’intervista a Matteo Sabbadini, direttore sportivo del Ravenna

Promesso sposo della Fiorentina, leader tecnico del Venezia: il giovane Youssef Maleh, ieri, è stato protagonista della vittoria ai playoff dei lagunari contro il Chievo, in un match dove la qualità fisica e tecnica dell’ex Cesena è esplosa definitivamente. “E’ stato impressionante, ha l’argento vivo addosso”, commenta in esclusiva a SerieBnews.com Matteo Sabbadini, direttore sportivo del Ravenna, l’uomo che scoprì e lanciò Maleh ai tempi dell’esperienza in Emilia-Romagna. “Nel gennaio del 2018 lo presi che era in Primavera, a Cesena – racconta Sabbadini – Lo seguì un paio di mesi e mi lasciò di stucco: Rino Foschi (allora DS del Cesena) mi diede il via libera per averlo in prestito. Si vedevano subito le qualità di Youssef: tecnicamente normale, ma dotato di grande forza fisica e di un’etica del lavoro da vero veterano”.

LEGGI ANCHE >>>> BNEWS | Calciomercato, il tecnico verso la riconferma: ultima parola al presidente

Venezia, Sabbadini racconta Maleh: “È un figlioccio per me, adesso è pronto per la Fiorentina”

Maleh con la maglia dell’Italia @ Getty Images

“Dopo il fallimento del Cesena, provai a far di tutto per trattenerlo a Ravenna – racconta Sabbadini, ricordando la trattativa che portò Maleh ai giallorossi – Il suo procuratore mi disse che c’erano già diverse big, ma chiesi di farcelo girare almeno un altro anno in prestito. Così fu: Youssef firmò col Venezia e poi tornò da noi, fino al 2019. Fece una grande stagione, determinante per la sua crescita e Dionisi lo richiamò in prima squadra, al termine della stagione. Provai a trattenerlo con noi per un altro anno ancora e feci un ultimo tentativo dopo un’amichevole tra Venezia ed Empoli, ma il ragazzo mi disse che ormai era pronto a giocarsi le sue carte con i lagunari”.

LEGGI ANCHE >>>> BNEWS | Calciomercato, l’ex Juventus resta in Serie B: presto l’incontro

“Lui adesso è cresciuto tanto, ma è sempre stato un taciturno, uno che si allena con la stessa intensità che mette in campo la domenica – continua Sabbadini, che poi aggiunge orgoglioso – Youssef è un po’ il mio ‘figlioccio’: ci ho creduto tantissimo, sin dal primo giorno. E vederlo dov’è adesso, mi dà grandissima soddisfazione. Alla Fiorentina riuscirà sicuramente a ritagliarsi il suo spazio – aggiunge il DS del Ravenna, facendo riferimento al futuro del centrocampista italiano – In questi due anni a Venezia ha dimostrato di essere pronto per la Serie A. E’ un ragazzo che vuole arrivare e che è pronto a dare il 100% in ogni occasione, senza mai proferire una parola fuori posto”.

Salvatore Esposito @Getty Images

Nel gennaio del 2019, però, il Ravenna di Sabbadini poteva contare anche su un altro centrocampista di livello: Salvatore Esposito, attuale regista della Spal e della Nazionale Under 21 di Nicolato: “Nei 7 anni che ho fatto a Ravenna, Youssef e Salvatore mi hanno regalato delle soddisfazioni incredibili. Arrivò da noi nel gennaio del 2019, quando era in Primavera 2 a Ferrara. E quei 4-5 mesi in Romagna, gli valsero la convocazione al Mondiale Under 20, dove fece benissimo. E di lì, per Salvatore si è aperto un mondo. Sono sicuro che lo vedremo presto in Serie A, come Youssef. E’ un play con una qualità già da massima categoria, non è un 2000 – ride orgoglioso Sabbadini, che poi conclude – Salvatore ha già una mentalità da vero giocatore”.

Alessandro Montano

Share
Published by
Alessandro Montano
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago