Ultim'ora

Rinascita Reggina, nel 2021 media promozione per gli amaranto

Dopo un girone d’andata difficile, la Reggina sta vivendo una autentica rinascita che l’hanno portata a ridosso della zona play-off con una media punti da promozione diretta.

I giocatori della Reggina © Getty Images

La rinascita della Reggina passa, inevitabilmente, per il cambio di allenatore. A metà dicembre infatti Domenico Toscano è stato esonerato ed al suo posto patron Gallo ed il ds Taibi hanno affidato la panchina degli amaranto a Marco Baroni, allenatore che ben conosce il campionato di Serie B. I risultati sono dalla sua parte e al di là di come finirà questa stagione, si è già candidato a guidare i calabresi nel prossimo campionato.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, colpo per la Serie B | L’ex Juve porta Giovinco!

Con l’ex Benevento alla guida, la Reggina ha ottenuto 34 punti dei 44 totali, con 9 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte. Un ruolino di marcia importante che ha consentito ai calabresi di allontanarsi dalla zona retrocessione. Anzi, a cinque giornate dalla fine della regular season, Denis e soci si trovano a tre punti di distanza dall’ottavo posto, ovvero dalla griglia play-off. Un obiettivo, quello degli spareggi promozione, apparentemente fuori portata ma da non escludere a priori considerando l’intensità e le tante sorprese tipiche del campionato cadetto.

LEGGI ANCHE >>> Serie B, aria di riforma ma c’è l’attacco | Scontro tra presidenti

Baroni, allenatore della Reggina ©Getty Images

Miracolo Reggina: la rinascita amaranto nel 2021

Del resto nel girone di ritorno la Reggina ha mantenuto un rendimento da promozione diretta: 26 punti nelle ultime 14 giornate, solo il Lecce ha fatto meglio con 28 punti conquistati che attualmente permettono ai salentini di occupare il secondo posto nella classifica generale. Fondamentale è stato anche il contributo della difesa che ha incassato solo 9 gol, emergendo come seconda miglior retroguardia del girone di ritorno dopo quella della Salernitana che di reti ne ha incassate 6.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Venezia, futuro Mazzocchi | L’annuncio dell’agente!

Decisivo, oltre al cambio tecnico, è stato il mercato invernale. Patron Gallo, dopo una ricca campagna acquisti estiva, non ha lesinato ulteriori investimenti, rinforzando la squadra a disposizione di Baroni. Tra gli altri, spiccano gli arrivi di Micovschi, Dalle Mura, Edera, Nicolas e Crimi. Tutti elementi che si sono perfettamente integrati a Reggio Calabria, città che da anni era in attesa di vivere un campionato all’altezza delle aspettative e soprattutto di uscire dalle sabbie mobili della Serie C. Il finale di stagione potrebbe riservare sorprese, ma la certezza è rappresentata dalle basi gettate da patron Gallo per costruire un futuro radioso.

Paolo Siotto

Share
Published by
Paolo Siotto
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago