Rinascita Reggina, nel 2021 media promozione per gli amaranto

Dopo un girone d’andata difficile, la Reggina sta vivendo una autentica rinascita che l’hanno portata a ridosso della zona play-off con una media punti da promozione diretta.

Calciomercato Reggina, cessione in attacco | Comunicato UFFICIALE
I giocatori della Reggina © Getty Images

La rinascita della Reggina passa, inevitabilmente, per il cambio di allenatore. A metà dicembre infatti Domenico Toscano è stato esonerato ed al suo posto patron Gallo ed il ds Taibi hanno affidato la panchina degli amaranto a Marco Baroni, allenatore che ben conosce il campionato di Serie B. I risultati sono dalla sua parte e al di là di come finirà questa stagione, si è già candidato a guidare i calabresi nel prossimo campionato.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, colpo per la Serie B | L’ex Juve porta Giovinco!

Con l’ex Benevento alla guida, la Reggina ha ottenuto 34 punti dei 44 totali, con 9 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte. Un ruolino di marcia importante che ha consentito ai calabresi di allontanarsi dalla zona retrocessione. Anzi, a cinque giornate dalla fine della regular season, Denis e soci si trovano a tre punti di distanza dall’ottavo posto, ovvero dalla griglia play-off. Un obiettivo, quello degli spareggi promozione, apparentemente fuori portata ma da non escludere a priori considerando l’intensità e le tante sorprese tipiche del campionato cadetto.

LEGGI ANCHE >>> Serie B, aria di riforma ma c’è l’attacco | Scontro tra presidenti

Baroni, allenatore della Reggina ©Getty Images

Miracolo Reggina: la rinascita amaranto nel 2021

Del resto nel girone di ritorno la Reggina ha mantenuto un rendimento da promozione diretta: 26 punti nelle ultime 14 giornate, solo il Lecce ha fatto meglio con 28 punti conquistati che attualmente permettono ai salentini di occupare il secondo posto nella classifica generale. Fondamentale è stato anche il contributo della difesa che ha incassato solo 9 gol, emergendo come seconda miglior retroguardia del girone di ritorno dopo quella della Salernitana che di reti ne ha incassate 6.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Venezia, futuro Mazzocchi | L’annuncio dell’agente!

Decisivo, oltre al cambio tecnico, è stato il mercato invernale. Patron Gallo, dopo una ricca campagna acquisti estiva, non ha lesinato ulteriori investimenti, rinforzando la squadra a disposizione di Baroni. Tra gli altri, spiccano gli arrivi di Micovschi, Dalle Mura, Edera, Nicolas e Crimi. Tutti elementi che si sono perfettamente integrati a Reggio Calabria, città che da anni era in attesa di vivere un campionato all’altezza delle aspettative e soprattutto di uscire dalle sabbie mobili della Serie C. Il finale di stagione potrebbe riservare sorprese, ma la certezza è rappresentata dalle basi gettate da patron Gallo per costruire un futuro radioso.