Ultim'ora

Matteo Ruggeri, il promettente terzino che ha già conquistato Gasperini

Chi è Matteo Ruggeri, promettente terzino sinistro di proprietà dell’Atalanta con cui ha già esordito sia in Serie A che in Champions League. Un calciatore perfetto per l’idea di calcio di Gian Piero Gasperini.

Matteo Ruggeri (Via Getty)

A novembre prima l’esordio in Champions League contro il Liverpool, poi in Serie A nella sfida con l’Inter. Matteo Ruggeri è uno degli elementi di maggior interesse del vivaio dell’Atalanta, già nel giro della prima squadra con una certa continuità. Nato a San Giovanni Bianco, provincia di Bergamo, l’11 luglio del 2002, Ruggeri è un tipico esterno di fascia mancina, capace di partire dalla propria metà campo e di percorrere più volte tutto l’out mancino più volte in una partita.

LEGGI ANCHE >>>  Monza, giallo Balotelli | Ecco cosa è successo con Brocchi contro la Reggina

Nato in provincia, Matteo Ruggeri è calcisticamente cresciuti nel settore giovanile della Dea, arrivando a vestire anche le maglia della Nazionale italiana Under 19. La scorsa estate, dopo aver vinto il campionato Primavera, ha svolto la preparazione pre-campionato con la prima squadra conquistando Gian Piero Gasperini per dedizione e qualità tecniche. Prima dell’arrivo di Mojica, è stato il principale candidato per il posto di vice Gosens anche se il Gasp gli sta comunque dando la possibilità di giocare in Serie A ed in Champions League.

Atalanta, Gasperini (Getty Images)

Chi è Matteo Ruggeri, promettente terzino dell’Atalanta

Esterno sinistro puro, nasce come terzino di una difesa a quattro ma può tranquillamente adattarsi come esterno di centrocampo, anche a cinque, e in caso di necessità come braccetto sinistro di una difesa a tre. In Nazionale va segnalata la partecipazione all’Europeo Under 17 di categoria in Brasile, esperienza finita ai quarti di finale proprio con i pari età verdeoro.

LEGGI ANCHE >>>  Nazionale Under 21, UFFICIALE la lista dei convocati | C’è tanta Serie B

Ormai fisso in prima squadra, dopo l’esordio in Serie A contro l’Inter (schierato dal primo minuto). Matteo Ruggeri dichiarò: “Tutti sognano di essere dove sono io” fu il commento ai microfoni di Sky Sport, sottolineando che “giocare insieme ai ‘grandi’ è un sogno incredibile che si realizza”. Il giovane laterale ha ammesso di essere stato “fortunato ad aver incontrato degli allenatori davvero bravi” i quali gli hanno “insegnato cosa vuol dire diventare ed essere uomo”. Tra questi, c’è sicuramente Gian Piero Gasperini: “Mi ha dato fiducia così come i compagni di squadra, mi stanno trasmettendo tanto sia sotto il profilo tecnico che umano”. 

LEGGI ANCHE >>>  Calciomercato Empoli, Napoli e Juventus su Bajrami | Parla il calciatore

Ruggeri è il classico esempio di talento ben coltivato: “Tutti sognano di giocare a Bergamo, qui credono tantissimo nei giovani, ti insegnano davvero a giocare a calcio” sono state le parole di Ruggeri, il quale ha già dimostrato di essere pronto per un’esperienza da protagonista in prima squadra.

Paolo Siotto

Share
Published by
Paolo Siotto
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

12 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

12 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

12 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

12 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

12 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

12 mesi ago