Serie B, approvate iniziative su Var, violenza contro le donne, Venezia e non solo

Tante iniziative da parte della Lega di Serie B sia in aiuto per il dramma che ha colpito Venezia che per l’introduzione del Var e la lotta contro la violenza sulle donne

Serie B Var violenza donne Venezia
Mauro Balata (Getty Images)

Importanti decisioni da parte della Lega B. Una riguarda l’aiuto concreto per Venezia pesantemente danneggiata nei giorni scorsi dall’acqua alta a seguito del maltempo. Su questo e non solo la Serie B ha diramato un comunicato: “Assemblea di Lega B oggi a Milano, presenti tutte le società. In apertura si è parlato del dramma che ha colpito Venezia per il quale è stato mostrato in sala anche un video con alcune immagini che hanno testimoniato gli ingenti danni ad attività e patrimoni artistici. L’Assemblea di Lega B ha deciso di intervenire contribuendo con una cifra di 80mila euro alla raccolta fondi istituita per aiutare la città veneta, riservandosi poi di decidere insieme alle istituzioni locali e al club del presidente Joe Tacopina il progetto sociale, sportivo o culturale da sostenere. Inoltre, insieme alla Lega Serie A, in occasione della 13a e della 14a giornata della Serie A Tim e della Serie BKT, verrà promosso su tutti i campi e sui canali di comunicazione il numero per la raccolta fondi 45500, attivato dalla Protezione civile”.

LEGGI ANCHE >>> Ascoli, il ct Mancini: “Scamacca fatica a giocare in Serie B, ma è molto bravo”

“Il presidente della Lega B, Mauro Balata, ha ribadito come la Lega B rimanga attenta anche ad altre realtà colpite dal maltempo e si attiverà anche in questi casi se necessario. Il presidente della Lega B ha detto inoltre che “Venezia è un patrimonio dell’umanità e territorio di una nostra società. Sono stato in costante contatto in questi giorni con i vertici societari che mi hanno informato di quanto stava accadendo. Come già accaduto l’anno scorso con la donazione dopo il crollo del ponte Morandi sarà individuato un progetto da sviluppare insieme alle realtà locali e al Venezia F.C.“. Il direttore generale del club Dante Scibilia ha voluto ringraziare il presidente Balata e i club associati per “la sensibilità dimostrata attraverso questa iniziativa adottata di fronte a un dramma che ha stravolto la vita dei veneziani“”.

Serie B, in arrivo il Var nel campionato cadetto

Var violenza donne Venezia
Serie B pallone (Getty Images)

Come già anticipato nella giornata di ieri, è stata “approvata l’introduzione del Video Assistant Referee nella Serie BKT. Nel girone di ritorno inizierà la fase sperimentale come richiesto dal protocollo IFAB per la formazione della classe arbitrale, una fase off-line che sarà preludio dell’ingresso della tecnologia nei playoff e playout e quindi integralmente da tutta la prossima stagione.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Serie B, ecco l’attaccante dalla A per Salernitana o Pescara

Lo dico con un senso di soddisfazione, non è stato un discorso facile. Lo abbiamo affrontato con tutto lo staff della Lega e con tutte le società – ha dichiarato Balata –. Prima dell’introduzione della tecnologia ci sarà una sperimentazione offline, prosecuzione di quanto già iniziato dallo scorso agosto a Sportilia. Il Var è importante per una questione di trasparenza e di serenità. Ogni decisione rivista con il sistema tecnologico, nell’ambito del protocollo, rende il clima più sereno. Con questa svolta confermiamo la nostra capacità di innovare. È un passo significativo per la crescita di valore del prodotto Serie B, perché avere una tecnologia così importante vuol dire valorizzarlo ancora di più“.

Serie B a fianco delle famiglie dei bambini ricoverati negli ospedali pediatrici e contro la violenza sulle donne

Var violenza donne Venezia
Serie B pallone (Getty Images)

Infine per le altre iniziative sociali: “Sempre a riguardo delle iniziative legate alla responsabilità sociale, il presidente Balata ha condiviso il programma delle iniziative per B come Bambini, il progetto della Lega B a sostegno dei familiari dei pazienti ricoverati nei principali ospedali pediatrici italiani, e illustrato le azioni relative alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, celebrata in tutto il mondo il 25 novembre, previste nel prossimo weekend di campionato”.

LEGGI ANCHE >>> Serie B, famiglia Della Valle valuta il ritorno: club nel mirino

A tal proposito l’Empoli ha pubblicato una nota in cui si legge che “durante il 13° turno della Serie BKT i capitani delle squadre, al termine del riscaldamento, consegneranno su tutti i campi un mazzo di fiori al capitano della squadra femminile o a una esponente della società in rappresentanza di tutte le donne. Un gesto semplice ma al contempo ricco di significato, a partire da quella gentilezza e quell’attenzione che dovrebbe essere la normalità in tutto il mondo ma che purtroppo ancora non riesce a esserlo ovunque. Attraverso un messaggio speaker in cui si chiederà di promuovere gesti di gentilezza combattendo ogni forma di brutalità e maltrattamento, e sui led, dove si ricorderà la data del 25 novembre quale Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, si contestualizzerà l’evento per gli spettatori presenti negli stadi così come accaduto negli anni passati grazie anche al supporto dell’AIC”.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Serie B, si pesca in A: l’idea dal Verona

Per quel riguarda lo Spezia, ‘Tuttosport’ ha riportato per la lotta contro la violenza sulle donne che “in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne anche lo Spezia Calcio ha deciso di dare il proprio contributo. Grazie alla collaborazione con il Comune della Spezia e l’ASD Spezia Calcio Femminile, il Club aquilotto darà vita ad una serie di iniziative di sensibilizzazione che coinvolgeranno anche tutti i tifosi, grazie alle postazioni situate all’interno dello stadio in prossimità dei tornelli di Tribuna, Gradinata e Curva, dove verrà attuata una raccolta fondi gestita dal preparato personale del Centro Antiviolenza Irene”.

Per tutte le ultime notizie sulla Serie B CLICCA QUI!

“Proprio all’importante centro spezzino, inaugurato il 20 maggio 2009 e con sede presso l’ex scuola Infermieri in Via Migliari 21, che svolge la fondamentale funzione di supporto e sostegno per tutte le donne sole o con minori, che abbiano subito violenza o comunque si trovino in una situazione di difficoltà e abbiano bisogno di un momento di supporto, sfogo e aiuto, lo Spezia Calcio ha deciso di donare parte dell’incasso di Spezia-Frosinone. Il centro rappresenta infatti sul territorio il punto di riferimento per tutti gli enti, servizi, associazioni e cittadini che si trovino a dover affrontare una situazione di violenza sulle donne”.

L.M.P.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>

Calciomercato Serie B, da Pobega a Celar: il punto sui prestiti

Calciomercato Serie B, occasione prestito per un ex Milan