cittadinanza

Reddito di cittadinanza, al Sud più del 50% dei beneficiari

Luigi Di Maio (Getty Images)

Il reddito di cittadinanza sarà pronto a partire con l’arrivo della primavera: la maggior parte dei beneficiari sarà residente al Sud, oltre il 50%

In primavera, il reddito di cittadinanza promosso dal Movimento 5 Stelle partirà e intanto gli italiani hanno iniziato a muoversi per farne richiesta; come già previsto la maggior della richiesta sarà al Sud con con circa il 56%.

Per la precisione il reddito di cittadinanza sarà richiesto, secondo i dati dell’Istat e dell’Ufficio parlamentare di bilancio, da circa 3 milioni e mezzo di persone; in base a questi dati, il 56% dei nuclei che beneficeranno del reddito risiede nel Sud Italia, isole comprese, e circa il 28% al Nord.

La richiesta dei nuclei beneficiari del reddito di cittadinanza nei sud, è così divisa: circa il 25% dalla Sicilia e della Campania; a seguire la Calabria con l’11,2%, la Sardegna con l’8,9% e infine la Puglia con il 7,7%.

Reddito di cittadinanza, le percentuali nel resto d’Italia

Nel resto d’Italia i numeri dei nuclei beneficiari del reddito di cittadinanza sono diversi rispetto al Sud. Il reddito di cittadinanza sarà principalmente una politica rivolta al Sud Italia, dove è anche maggiore la percentuale elettorale del Movimento 5 Stelle.

Infatti, nel resto d’Italia, le percentuali sono ben diverse. Si va dal Lazio, con il 5,6% delle richieste, passando dal Piemonte con il 4,3%, per poi crollare nel Nord-Est; in Lombardia l’incidenza delle richieste dovrebbe attestarsi sul 3,2%, arrivando all’1,8% del Trentino-Alto Adige, la regione che sfrutterà meno il reddito.

Gli italiani, a fronte di un sussidio medio pro capite di 2.171 euro, riceveranno secondo l’Upb: il 5,5 % dei percettori avrà un importo superiore a 6.000 euro annui, mentre per circa il 60 % dei percettori l’importo sarà a 3.000 euro annui. Per meno di un quarto dei percettori il beneficio scenderà ancora sotto 1.000 euro l’anno.

RedazioneSB

Share
Published by
RedazioneSB

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago