INPS, le domande per il reddito di cittadinanza: ecco dove trovarle

Di Maio reddito di cittadinanza
Luigi Di Maio (Getty Images)

Al via le domande per il reddito di cittadinanza, anche se emergono ancora criticità. L’Inps conferma la puntualità, ma Landini e la CGIL non ci stanno

Al via le domande per il reddito di cittadinanza,che sembra quasi essere realtà. A confermarlo è l’Inps, che dopo svariati rumors che riportavano un possibile ritardo sulla tabella di marcia dell’organizzazione pratica della manovra, conferma invece che è tutto pronto. Dalla nota dell’Istituto per la previdenza sociale emerge infatti che le procedure informatiche sono già pronte a permettere la ricezione delle domande per il reddito a partire dal 6 marzo in poi; inoltre, l’accredito sulle carte preposte dovrebbe avvenire già a partire dal 15 aprile.

Ma la manovra è ancora in discussione nell’aula del Senato: il 25 febbraio è iniziata l’analisi degli emendamenti sul reddito di cittadinanza e sulla quota 100, che arriveranno poi alla Camera per un’ulteriore lettura. Proprio su quest’ultimo fronte è importante guardare al dato attuale delle richieste: quasi 68.000 quelle per l’accesso al pensionamento 62 anni di età e 38 di contributi.

Reddito di Cittadinanza: ecco come trovare il modulo sul sito INPS

Il sito ufficiale dell’INPS ha pubblicato i moduli di richiesta per il reddito di cittadinanza. Il modulo, composto da 4 pagine di spiegazione e 5 di dati da compilare, non è visualizzato direttamente nella home page del sito; per ritrovarlo bisogna andare nella sezione “Tutti i moduli”. Inoltre, ed è un aspetto interessante e non ancora battuto, un pop-up informativo avverte che “in caso di esaurimento delle risorse disponibili l’entità del beneficio sarà rimodulata“. Pertanto, a quanto sembra di dedurre dalla  la famosa “quota 780 euro” così come era stata annunciata potrebbe essere presto ridiscussa qualora mancassero i fondi necessari. Sarebbe pur sempre un passo indietro da parte del Governo, che sta cercando disperatamente di far quadrare i conti per una misura che richiederà parecchi sacrifici.