Calcolo reddito di cittadinanza, ecco un programma utilissimo

reddito cittadinanza card
Conte e Di Maio (Getty Images)

Per calcolare il Reddito di cittadinanza vanno considerate tante variabili ed il team di Money.it ha trovato un’ottima soluzione.

Il Reddito di cittadinanza, lo strumento contro la povertà introdotto dal nuovo governo, viene calcolato tenendo conto di una serie di parametri: ISEE, componenti del nucleo familiare, eventuali case di proprietà e mutui sulla casa ancora da estinguere. Il reddito non è illimitato in quanto lo Stato ha deciso di finanziarlo con una spesa che non supera i sei miliardi di euro. L’importo verrà diviso tra tutti i beneficiari. Ci sono diversi requisiti necessari per ottenere il reddito, con alcuni distinguo da fare in merito alle famiglie e soprattutto ai single che vivono da soli.

Reddito di cittadinanza spettante ai single

In particolare c’è da spiegare con attenzione come si calcola il reddito di cittadinanza se si è single. L’importo potrà essere di 780 euro se il richiedente non avrà nessun reddito e vive in un appartamento in fitto. Se il beneficiario fosse proprietario di un immobile l’importo scenderebbe a 500 euro. Se invece dovesse avere la rata del mutuo della casa ancora da estinguere, l’interessato percepirebbe fino a 650 euro. Nel caso di famiglie o di single con figli a carico, la cifra può aumentare fino ad un massimo di 1330 euro al mese.

Calcolare il RDC non è semplice. Per questo motivo il portale di informazione economico-finanziaria, Money.it, ha creato una sorta di calcolatore che permette a chi ne ha bisogno di conoscere con esattezza la somma che verrà inserita nella propria RDC card (la carta del reddito di cittadinanza).

Reddito di cittadinanza, come calcolarlo

Il Reddito di cittadinanza spetta a chi ha un ISEE non superiore ai 9360 euro ed un reddito familiare pari o inferiore a 6000 euro annui. Per calcolare l’importo esatto basta moltiplicare questa soglia per il parametro di scala di equivalenza: questa può variare in base alla composizione del nucleo familiare. Per ogni componente della famiglia successivo al primo (che vale 1), viene aggiunto uno 0,4 (se maggiorenne), o uno 0,2 (se minorenne).

Grazie al Calcolatore Reddito di cittadinanza offerto dal team di Money.it, potrete calcolare il vostro Reddito di cittadinanza inserendo negli appositi campi il vostro ISEE (aggiornato al 2019), le informazioni relative al vostro nucleo familiare ed il valore di patrimonio mobiliare ed immobiliare. Una volta compilato, cliccare su “Calcola” ed ecco fatto!