Ultim'ora

L’Inter ha un nuovo bomber: la Serie B già lo vuole

Il classe 2005 fa faville nell’Inter Primavera e nella Nazionale Under 18: mezza Serie B ha già chiesto informazioni su di lui

È il terzo, l’ultimo della dinastia degli Esposito: Salvatore a 22 fa la mezzala nella Spal e nella Nazionale Under 21, dove ora è arrivato anche Sebastiano, che di anni ne ha 20. Punta esterna, lui, dopo l’esperienza al Basilea e andato all’Anderlecht. E poi c’è Francesco Pio, quello che a casa era considerato da sempre il più forte, a cominciare dai fratelli stessi. A 18 anni gioca nella Primavera dell’Inter di Chivu e nella Nazionale Under 18. Ruolo? Era un trequartista tecnico e con il tiro velenoso da fuori, ma la crescita fisica e tattica lo hanno trasformato in un centravanti. Il vecchio numero 9 per intenderci, con fiuto del gol, ma bravo anche a dialogare con i compagni e ad aprire invitanti corridoi alle mezzane di inserimento.

Salvatore Esposito © LaPresse

Ventuno gol nella scorsa stagione con l’Under 17 nerazzurra, è salito in Primavera ed ha cominciato subito molto bene, anche salendo di categoria in Nazionale e passando dalla Under 17 di Bernardo Corradi alla Under 18 di Daniele Franceschini. I primi gol stagionali sono stati proprio azzurri: uno all’Albania e uno alla Serbia nelle vittorie per 3-0 e per 1-0 dell’11 agosto e del 21 settembre scorso. Sabato scorso la prima rete in Primavera, pareggiando i conti di testa contro l’Atalanta in casa. Non è servito a far vincere la squadra e ad evitare la quarta sconfitta in un campionato in cui la squadra di Cristian Chivu non è ancora riuscita a vincere.

Francesco Pio Esposito, il nuovo gioiello di Marotta già corteggiato dalla B

Giuseppe Marotta © LaPresse

I natali sono di Castellammare di Stabia, un modo per dire che il ragazzo la ‘cazzimma’ napoletana ce l’ha (si dice cazzimma di quella voglia caparbia mista a scaltrezza nel fare le cose). Volendo andare a cercare centravanti doc suoi concittadini basta citare Fabio Quagliarella e i suoi 234 gol in carriera. Lui del numero nove classico ha imparato a fare tutto: gioca di sponda, fa salire la squadra, tiene palla, preferisce il movimento perpetuo negli ultimi venti metri alla staticità. E vive per il gol.

Quale sarà il suo destino questo è tutto da definire: I fratelli sono andati in giro, Salvatore il primo a staccarsi dall’Inter, Sebastiano e lui sono ancora legati alla casa madre nerazzurra. Probabile che a Francesco Pio tocchi un percorso di crescita in Serie B come passaggio intermedio, ma tutto dipenderà da come andrà avanti la sua crescita con la Primavera. Di certo da più parti si continua a dire, senza nulla togliere agli altri due, che il diamante sia lui. Ma sono stati loro, Salvatore e Sebastiano, a dirglielo per primi.

Alessio Cherubini

Share
Published by
Alessio Cherubini
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago