Mattia Zanotti, l’esterno a tutta fascia che ha già conquistato Chivu

Chi è Mattia Zanotti, giovane e talentuoso terzino desto dell’Inter Primavera e capitano della formazione nerazzurra

Nato l’11 gennaio del 2003 a Lonato sul Garda, in provincia di Brescia, Mattia Zanotti è uno degli elementi più rappresentativi dell’Inter Primavera allenata da Christian Chivu.

Inter © LaPresse

Cresciuto nel settore giovanile del Brescia, Mattia Zanotti è approdato a Milano – sponda nerazzurra – nel 2017. Inserito nella formazione Under 15, alla prima stagione festeggia subito la vittoria dello scudetto di categoria, andando anche in gol nel 5-0 sulla Juventus nella finalissima. Figura decisiva per la sua crescita è stata quella di Armando Madonna, fino a due stagioni fa sulla panchina dell’Inter Primavera: fu lui a promuoverlo dall’Under 18 alla massima formazione giovanile.

Col passare dei mesi Mattia Zanotti è diventato un elemento imprescindibile della Primavera nerazzurra, chiudendo la stagione 2020/2021 con 17 gettoni di presenza tra campionato e coppe. Lo scorso anno la consacrazione: alle dipendenze di Christian Chivu, ha giocato ventitré partite, con un bottino personale di tre assist. Ma non è tutto.

Christian Chivu © LaPresse

Inter Primavera, chi è Mattia Zanotti

Nella passata stagione, il giovane esterno di origini bresciane, ha avuto la possibilità di debuttare anche in Serie A con la prima squadra: Simone Inzaghi gli ha concesso otto minuti in campo nella sfida del 12 dicembre 2021 vinta per 4-0 ai danni del Cagliari. Una grande emozione per Zanotti il quale commentò parlando di una “serata magnifica” e confessando di “non avere parole per descriverla”. Inzaghi gli disse di “stare tranquillo e di fare il mio” prima del debutto.

Dal punto di vista tattico, Mattia Zanotti (cresciuto nel mito di Javier Zanetti), nasce come terzino destro, ma di fatto è un esterno a tutta fascia, capace di giocare anche in posizione più offensiva, in modo da partecipare in maniera attiva alla fase di costruzione del gioco.