Il+Sudtirol+e+la+prima+volta+in+Serie+B%3A+ecco+da+chi+ripartir%C3%A0+Javorcic
seriebnewscom
/2022/04/30/calciomercato-sudtirol-serie-b-calciatori-confermati/amp/
Ultim'ora

Il Sudtirol e la prima volta in Serie B: ecco da chi ripartirà Javorcic

Il Sudtirol conquista la prima storica promozione in Serie B: ecco da chi potrebbe ripartire la formazione del Trentino-Alto Adige

Non solo Ivan Javorcic: ecco quali sono gli elementi da cui il Sudtirol potrebbe ripartire per affrontare il primo storico campionato di Serie B dopo aver vinto il girone A del campionato di Serie C.

Quella del Sudtirol sarà una “prima volta” particolarmente affascinante: la formazione guidata da Ivan Javorcic sarà la prima del Trentino Alto Adige a disputare il campionato di Serie B. Lo farà dopo essere stata assoluta protagonista del girone A di Serie C nella stagione appena andata agli archivi. Un risultato frutto del grande lavoro del tecnico croato, ma non solo: anche di un gruppo che ha saputo rispondere positivamente alle sollecitazioni dell’allenatore.

Ma da chi ripartirà il Sudtirol il prossimo anno? Tra i pali, forse, da Giacomo Poluzzi: portiere meno battuto d’Europa, ha subito 10 gol in 40 partite tra campionato e coppe. Il suo contratto è in scadenza e i tifosi sperano in un immediato prolungamento dell’accordo per vedere ancora l’ex Alessandria tra i pali. Uno dei punti fermi della difesa sarà Giovanni Zaro, arrivato in estate dal Modena e tra i protagonisti della retroguardia che ha fatto registrare numeri incredibili a livello europeo.

Sudtirol in Serie B, i calciatori che resteranno

Discorso simile per il giovane Marco Curto, classe ’99 prelevato dall’Empoli ed il più esperto Alessandro Malomo che tornerà a calcare i campi di Serie B dopo l’esperienza di dieci anni fa con l’Albinoleffe. In difesa potrebbe tornare utile anche il carisma di Vinetot, ventitré presenze ed un gol nel campionato appena concluso. A centrocampo non si potrà fare a meno della qualità e dell’esperienza di Fabian Tait, da otto stagioni al Sudtirol ed elemento di spicco della formazione tirolese. Resteranno anche i vari Casiraghi, Moscato Voltan mentre bisognerà definire il futuro di Odogwu, Gatto e Fabbri.

In attacco il punto fermo potrebbe essere Matteo Rover, classe 2000 scuola Inter e autore di otto reti in questo campionato. Resterà anche Hannes Fink, capitano e leader del centrocampo, dal 2007 con la maglia del Sudtirol e pronto a coronare il suo sogno di giocare in Serie B.

 

Paolo Siotto

Published by
Paolo Siotto

Recent Posts

Serie B 2026/27: Guida Completa su Date, Luoghi e Trasmissioni TV del Calendario del Prossimo Campionato

Scopri come seguire la magia del calendario di Serie B 2026/27: quando esce, dove si…

3 ore ago

Amichevole Sassuolo-Padova: incontro calcistico estivo a Ronzone il 22 Luglio

"Sassuolo e Padova si sfideranno in un'amichevole estiva a Ronzone il 22 luglio 2026, un…

4 ore ago

Amichevole estiva tra S.S. Arezzo e Parma Calcio 1913: incontro precampionato fissato per il 30 Luglio

L'S.S. Arezzo e il Parma Calcio 1913 si sfideranno in un'amichevole estiva il 30 luglio,…

7 ore ago

Pre-season 2026: Sampdoria annuncia due nuove amichevoli contro A.C. Taverne e Parma

La Sampdoria dà il via alla pre-season 2026 con due amichevoli, una contro l'A.C. Taverne…

8 ore ago

Continua la collaborazione tra L.R. Vicenza e Julio González per la Stagione Sportiva 2026-2027

L.R. Vicenza conferma la collaborazione con Julio González per la stagione sportiva 2026-2027, sottolineando l'importanza…

8 ore ago

Esordio Mondiale Trionfale: la Francia Sconfigge il Senegal 3-1 con le Reti di Mbappè e Barcola

La Francia ha iniziato il Mondiale con una vittoria convincente 3-1 sul Senegal, dimostrando continuità,…

1 giorno ago
'