Ultim'ora

Il Sudtirol e la prima volta in Serie B: ecco da chi ripartirà Javorcic

Il Sudtirol conquista la prima storica promozione in Serie B: ecco da chi potrebbe ripartire la formazione del Trentino-Alto Adige

Non solo Ivan Javorcic: ecco quali sono gli elementi da cui il Sudtirol potrebbe ripartire per affrontare il primo storico campionato di Serie B dopo aver vinto il girone A del campionato di Serie C.

(Javorcic ©LaPresse)

Quella del Sudtirol sarà una “prima volta” particolarmente affascinante: la formazione guidata da Ivan Javorcic sarà la prima del Trentino Alto Adige a disputare il campionato di Serie B. Lo farà dopo essere stata assoluta protagonista del girone A di Serie C nella stagione appena andata agli archivi. Un risultato frutto del grande lavoro del tecnico croato, ma non solo: anche di un gruppo che ha saputo rispondere positivamente alle sollecitazioni dell’allenatore.

Ma da chi ripartirà il Sudtirol il prossimo anno? Tra i pali, forse, da Giacomo Poluzzi: portiere meno battuto d’Europa, ha subito 10 gol in 40 partite tra campionato e coppe. Il suo contratto è in scadenza e i tifosi sperano in un immediato prolungamento dell’accordo per vedere ancora l’ex Alessandria tra i pali. Uno dei punti fermi della difesa sarà Giovanni Zaro, arrivato in estate dal Modena e tra i protagonisti della retroguardia che ha fatto registrare numeri incredibili a livello europeo.

(Odogwu ©LaPresse)

Sudtirol in Serie B, i calciatori che resteranno

Discorso simile per il giovane Marco Curto, classe ’99 prelevato dall’Empoli ed il più esperto Alessandro Malomo che tornerà a calcare i campi di Serie B dopo l’esperienza di dieci anni fa con l’Albinoleffe. In difesa potrebbe tornare utile anche il carisma di Vinetot, ventitré presenze ed un gol nel campionato appena concluso. A centrocampo non si potrà fare a meno della qualità e dell’esperienza di Fabian Tait, da otto stagioni al Sudtirol ed elemento di spicco della formazione tirolese. Resteranno anche i vari Casiraghi, Moscato Voltan mentre bisognerà definire il futuro di Odogwu, Gatto e Fabbri.

In attacco il punto fermo potrebbe essere Matteo Rover, classe 2000 scuola Inter e autore di otto reti in questo campionato. Resterà anche Hannes Fink, capitano e leader del centrocampo, dal 2007 con la maglia del Sudtirol e pronto a coronare il suo sogno di giocare in Serie B.

 

Paolo Siotto

Share
Published by
Paolo Siotto
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago