Chi è Alessandro Di Pardo, l’esterno della Juventus già adocchiato da Pirlo

Chi è Alessandro Di Pardo, centrocampista della Juventus che ha fatto il suo esordio in prima squadra nella partita vinta per 3-0 dai bianconeri sul Crotone nel posticipo della 23esima giornata del campionato di Serie A.

Calciomercato Juventus, il futuro di Fagioli | Niente Serie B!
Pirlo (©Getty Images)

Nato a Rimini il 18 luglio del 1999, Alessandro Di Pardo è un polivalente centrocampista della Juventus. In bianconero dal 2017, precedentemente aveva giocato nel settore giovanile di Rimini Spal. Viene notato dagli osservatori della Vecchia Signora e nell’estate del 2017 si concretizza il suo passaggio alla Juventus.

LEGGI ANCHE >>>  Calciomercato Monza, futuro Ribery | Due scenari: settimane decisive!

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Juventus, doppio assalto al talento | ‘Scippo’ dalla Premier

Il club bianconero lo lascia a Ferrara per un’altra stagione, salvo poi richiamarlo a Torino per aggregarlo alla formazione Primavera. Con l’Under 19 Alessandro Di Pardo ha giocato 31 partite in campionato e quattro in Europa segnando anche un gol contro i pari età dell’Olympiacos. Dal 2018 è stato anche utilizzato per la formazione Under 23 che milita in Lega Pro, raccogliendo ben 67 gettoni di presenza impreziositi da due gol e quattro assist.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato | il club retrocede ma lui resta in A: fissato il prezzo

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Juventus, sfuma la Serie B | Il futuro del baby prodigio

Con la prima squadra invece l’esordio assoluto è arrivato lo scorso 27 gennaio, in Coppa Italia, proprio contro la Spal, sua ex squadra. Nella serata di ieri invece Andrea Pirlo gli ha concesso anche la prima apparizione in Serie A. Quattro minuti in campo per Di Pardo, subentrato a Federico Chiesa nel finale della partita vinta per 3-0 sul Crotone.

Alessandro Di Pardo
(Alessandro Di Pardo via Getty)

Chi è Alessandro Di Pardo, il nuovo esterno nel radar di Pirlo

Il nuovo tecnico bianconero Andea Pirlo si conferma, dunque, particolarmente propenso a dar spazio ai giovani di talento. Alessandro Di Pardo infatti spera di poter giocare con maggiore continuità, così come sta accadendo al coetaneo Gianluca Frabotta. Esterno destro di centrocampo, Di Pardo può disimpegnarsi anche come terzino destr e come mezzala in un centrocampo a tre.

LEGGI ANCHE >>>  Calciomercato Cosenza, parla Trinchera | Da Mbakogu al rischio retrocessione

LEGGI ANCHE >>> Monza, Brocchi torna a sorridere | Un titolare rientra con il Cittadella

Bravo col pallone tra i piedi e nel dialogare con i compagni, Alessandro Di Pardo può essere un elemento utilissimo sia in fase di costruzione che quando la squadra è chiamata a ripartire in contropiede. Uno dei suoi punti forti è, senza ombra di dubbio, la capacità di inserirsi tra gli spazi. Un elemento che certamente non sarà sfuggito a Pirlo, il quale sa di poter contare su un altro giovane di valore per tamponare la continua emergenza sulla corsia di destra.