Calciomercato - News Mercato

Monza regina, delude il Brescia: le pagelle del mercato invernale

Dalla regina Monza ai rinforzi di Empoli e Frosinone, fino al deludente Brescia: ecco le pagelle del calciomercato invernale in Serie B

È tempo di bilanci anche nella serie cadetta al termine di una sessione invernale di calciomercato che è stata molto più movimentata rispetto alla Serie A. La regina indiscussa è il Monza di Galliani, che dopo il colpo Balotelli ha puntellato ulteriormente la rosa a disposizione di Brocchi. Bene anche Empoli, Frosinone, Cosenza e Ascoli. Deludono invece Chievo, Entella e Brescia: ecco le pagelle del mercato invernale.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Monza, Ribery tentato | Tre motivi per dire ‘sì’ a giugno

Adriano Galliani © Getty Images

Serie B, le pagelle del calciomercato: Monza regina indiscussa

ASCOLI 7 – La società marchigiana ha dato seguito alla svolta arrivata sul campo con Sottil, mettendo a disposizione dell’allenatore nomi importantissimi per la categoria come Dionisi, Stoian, Parigini e i giovani Caligara e Danzi in prestito dalla Serie A.

BRESCIA 5 – L’arrivo last minute di Ninkovic (fermo dalla scorsa estate) e Pajac dal Cagliari non sono sufficienti per colmare il vuoto lasciato da tre colonne della squadra come Sabelli, Dessena e Torregrossa, oltre a Zmrhal.

CHIEVO 5,5 – Il club gialloblù è stato uno dei meno attivi: Pucciarelli, che era fuori dai piani della società, è volato negli Emirati Arabi, mentre in entrata è arrivato solo Di Gaudio dal Verona.

CITTADELLA 5,5 – Mercato senza particolari sussulti anche per i veneti, che forti dell’ottima posizione in classifica hanno aggiunto solo un attaccante di scorta come Beretta.

COSENZA 7 – Trotta e Mbakogu sono potenzialmente due colpi da 90. Oltre ai due esperti attaccanti sono inoltre arrivate importanti pedine come Crecco e Tremolada. Quello dei Lupi è senza dubbio uno dei mercati più importanti di gennaio.

CREMONESE 7 – Il primo mercato targato Braida ha portato al club lombardo i promettenti Colombo dal Milan, Coccolo dalla Juventus, Carnesecchi dall’Atalanta e l’esperto Bartolomei dallo Spezia. Sessione ben al di sopra la sufficienza.

EMPOLI 7,5 – Da capolista, la società toscana si è anche permessa il lusso di aggiungere due ottimi tasselli come Sabelli e Crociata. Senza di fatto cedere nessuno dei titolari di Dionisi: le concorrenti per la promozione diretta sono avvertite.

FROSINONE 7,5 – La svolta per Nesta potrebbe arrivare dal mercato: Iemmello è senza dubbio uno dei migliori colpi di questa sessione, in più sono arrivati Millico dal Torino e Brignola dalla Spal. Ora tocca a Nesta.

LECCE 7 – Il presidente Sticchi Damiani ha riportato in Serie B un nome importante come quello di Maggio, e piazzato il colpo Pisacane dal Cagliari. Grande curiosità anche per Yalcin, arrivato in prestito dal Besiktas.

MONZA 8 – Dopo la firma di Balotelli, Galliani ha puntellato ulteriormente la già forte rosa a disposizione di Brocchi con Diaw (già 10 gol in campionato), D’Alessandro, Scozzarella e Ricci. Un mercato da regina indiscussa.

LEGGI ANCHE >>> BNEWS | Monza, duello italiano in regia: le ultime

Iemmello, nuovo attaccante del Frosinone (Getty Images)

Pagelle mercato Serie B: bene anche Pescara e Spal

PESCARA 7Il presidente Sebastiani aveva annunciato un colpo per reparto, ma ne sono arrivati anche di più: l’ex Juve Sorensen e Volta per la difesa, Rigoni e Machin dal Monza, Giannetti per l’attacco. Senza dimenticare la garanzia Dessena dal Brescia.

PISA 6,5 – Dal ritorno di Gori dalla Juventus a Beghetto e Marsura: buona sessione invernale anche per il club nerazzurro, che viaggia già più vicino alla zona playoff rispetto ai playout.

PORDENONE 5 – I neroverdi hanno perso Tremolada e soprattutto Diaw, che era già arrivato in doppia cifra in questa prima parte di stagione. L’attaccante è stato rimpiazzato da Finotto, che in questi mesi è invece rimasto stabilmente in panchina nel Monza. Decisamente troppo poco per una perdita del genere.

REGGIANA 6,5 – Importante campagna di riparazione per la neopromossa: tra i colpi messi a segno spiccano Siligardi dal Crotone, Laribi dal Verona, Del Pinto e l’esperto Ardemagni.

REGGINA 6,5 – Altra sessione da protagonista per la società amaranto: sono diversi i giovani acquistati dalla Serie A, da Okwonkwo e Kingsley a Petrelli e Edera. Tocca ora a Baroni dare una svolta alla stagione.

SALERNITANA 7 – Il ritorno di Kiyine è il colpo più importante. Poi Durmisi dalla Lazio, Coulibaly e Jaroszynski. La rosa a disposizione di Castori è senza dubbio tra le più importanti della categoria.

SPAL 6 – Dal ritorno di Mora ai colpi finali Segre e Asencio, passando per la scommessa Tumminello: anche il club di Ferrara non è rimasto a guardare. Pesano, però, gli addii su tutti di Castro e D’Alessandro.

VENEZIA 6,5 – Dezi dal Parma e soprattutto Esposito dall’Inter sono i colpi più importanti messi a segno dalla dirigenza guidata da Tacopina, che sta già andando oltre le aspettative di inizio stagione.

VICENZA 5,5 – Il colpo Lanzafame arrivato last minute può salvare il mercato del club veneto. Importante l’innesto dell’esperto portiere Davide Agazzi. Ma potrebbero non bastare.

VIRTUS ENTELLA 5,5 – Dragomir, Capello e Marcucci: troppo poco anche considerando le campagne acquisti di alcune rivali per la salvezza. La strada dei liguri si preannuncia in salita.

Enrico Pecci

Share
Published by
Enrico Pecci
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago