Monza regina, delude il Brescia: le pagelle del mercato invernale

Dalla regina Monza ai rinforzi di Empoli e Frosinone, fino al deludente Brescia: ecco le pagelle del calciomercato invernale in Serie B

È tempo di bilanci anche nella serie cadetta al termine di una sessione invernale di calciomercato che è stata molto più movimentata rispetto alla Serie A. La regina indiscussa è il Monza di Galliani, che dopo il colpo Balotelli ha puntellato ulteriormente la rosa a disposizione di Brocchi. Bene anche Empoli, Frosinone, Cosenza e Ascoli. Deludono invece Chievo, Entella e Brescia: ecco le pagelle del mercato invernale.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Monza, Ribery tentato | Tre motivi per dire ‘sì’ a giugno

Pagelle calciomercato invernale Serie B: Monza regina, delude il Chievo
Adriano Galliani © Getty Images

Serie B, le pagelle del calciomercato: Monza regina indiscussa

ASCOLI 7 – La società marchigiana ha dato seguito alla svolta arrivata sul campo con Sottil, mettendo a disposizione dell’allenatore nomi importantissimi per la categoria come Dionisi, Stoian, Parigini e i giovani Caligara e Danzi in prestito dalla Serie A.

BRESCIA 5 – L’arrivo last minute di Ninkovic (fermo dalla scorsa estate) e Pajac dal Cagliari non sono sufficienti per colmare il vuoto lasciato da tre colonne della squadra come Sabelli, Dessena e Torregrossa, oltre a Zmrhal.

CHIEVO 5,5 – Il club gialloblù è stato uno dei meno attivi: Pucciarelli, che era fuori dai piani della società, è volato negli Emirati Arabi, mentre in entrata è arrivato solo Di Gaudio dal Verona.

CITTADELLA 5,5 – Mercato senza particolari sussulti anche per i veneti, che forti dell’ottima posizione in classifica hanno aggiunto solo un attaccante di scorta come Beretta.

COSENZA 7 – Trotta e Mbakogu sono potenzialmente due colpi da 90. Oltre ai due esperti attaccanti sono inoltre arrivate importanti pedine come Crecco e Tremolada. Quello dei Lupi è senza dubbio uno dei mercati più importanti di gennaio.

CREMONESE 7 – Il primo mercato targato Braida ha portato al club lombardo i promettenti Colombo dal Milan, Coccolo dalla Juventus, Carnesecchi dall’Atalanta e l’esperto Bartolomei dallo Spezia. Sessione ben al di sopra la sufficienza.

EMPOLI 7,5 – Da capolista, la società toscana si è anche permessa il lusso di aggiungere due ottimi tasselli come Sabelli e Crociata. Senza di fatto cedere nessuno dei titolari di Dionisi: le concorrenti per la promozione diretta sono avvertite.

FROSINONE 7,5 – La svolta per Nesta potrebbe arrivare dal mercato: Iemmello è senza dubbio uno dei migliori colpi di questa sessione, in più sono arrivati Millico dal Torino e Brignola dalla Spal. Ora tocca a Nesta.

LECCE 7 – Il presidente Sticchi Damiani ha riportato in Serie B un nome importante come quello di Maggio, e piazzato il colpo Pisacane dal Cagliari. Grande curiosità anche per Yalcin, arrivato in prestito dal Besiktas.

MONZA 8 – Dopo la firma di Balotelli, Galliani ha puntellato ulteriormente la già forte rosa a disposizione di Brocchi con Diaw (già 10 gol in campionato), D’Alessandro, Scozzarella e Ricci. Un mercato da regina indiscussa.

LEGGI ANCHE >>> BNEWS | Monza, duello italiano in regia: le ultime

Iemmello
Iemmello, nuovo attaccante del Frosinone (Getty Images)

Pagelle mercato Serie B: bene anche Pescara e Spal

PESCARA 7Il presidente Sebastiani aveva annunciato un colpo per reparto, ma ne sono arrivati anche di più: l’ex Juve Sorensen e Volta per la difesa, Rigoni e Machin dal Monza, Giannetti per l’attacco. Senza dimenticare la garanzia Dessena dal Brescia.

PISA 6,5 – Dal ritorno di Gori dalla Juventus a Beghetto e Marsura: buona sessione invernale anche per il club nerazzurro, che viaggia già più vicino alla zona playoff rispetto ai playout.

PORDENONE 5 – I neroverdi hanno perso Tremolada e soprattutto Diaw, che era già arrivato in doppia cifra in questa prima parte di stagione. L’attaccante è stato rimpiazzato da Finotto, che in questi mesi è invece rimasto stabilmente in panchina nel Monza. Decisamente troppo poco per una perdita del genere.

REGGIANA 6,5 – Importante campagna di riparazione per la neopromossa: tra i colpi messi a segno spiccano Siligardi dal Crotone, Laribi dal Verona, Del Pinto e l’esperto Ardemagni.

REGGINA 6,5 – Altra sessione da protagonista per la società amaranto: sono diversi i giovani acquistati dalla Serie A, da Okwonkwo e Kingsley a Petrelli e Edera. Tocca ora a Baroni dare una svolta alla stagione.

SALERNITANA 7 – Il ritorno di Kiyine è il colpo più importante. Poi Durmisi dalla Lazio, Coulibaly e Jaroszynski. La rosa a disposizione di Castori è senza dubbio tra le più importanti della categoria.

SPAL 6 – Dal ritorno di Mora ai colpi finali Segre e Asencio, passando per la scommessa Tumminello: anche il club di Ferrara non è rimasto a guardare. Pesano, però, gli addii su tutti di Castro e D’Alessandro.

VENEZIA 6,5 – Dezi dal Parma e soprattutto Esposito dall’Inter sono i colpi più importanti messi a segno dalla dirigenza guidata da Tacopina, che sta già andando oltre le aspettative di inizio stagione.

VICENZA 5,5 – Il colpo Lanzafame arrivato last minute può salvare il mercato del club veneto. Importante l’innesto dell’esperto portiere Davide Agazzi. Ma potrebbero non bastare.

VIRTUS ENTELLA 5,5 – Dragomir, Capello e Marcucci: troppo poco anche considerando le campagne acquisti di alcune rivali per la salvezza. La strada dei liguri si preannuncia in salita.