Notizie

Benevento, la forza non è l’attacco: il segreto di Inzaghi è un altro

Più di un piede in serie A per il Benevento dei record che però non ha il suo punto di forza nell’attacco. O almeno non solo…

Filippo Inzaghi (Getty Images)

Più di un piede in serie A per il Benevento i cui numeri parlano da sé, ma a fare la differenza è la difesa. 54 punti in classifica dopo 23 gare. Un vantaggio di 17 punti sulle tre squadre al secondo posto e di 18 sulla quinta. 16 vittorie, 6 pareggi ed una sola sconfitta. E se è importante fare gol per vincere le gare, il punto di forza della compagine guidata da mister Inzaghi è sicuramente la difesa.
Se l’attacco ha messo a segno 39 reti attestandosi al primo posto in classifica (secondo il Crotone che ha realizzato 35 gol), solo 12 i gol subiti a 15 giornate dalla fine del campionato (alle spalle il Frosinone che ne ha incassati 19).

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Benevento, colpo da Serie A | ‘Regalo’ targato Milan a Inzaghi

Benevento, i gol non arrivano solo dagli attaccanti

Numeri importanti frutto del lavoro del tecnico ma anche e soprattutto degli interpreti di un reparto quasi perfetto che in 13 gare in questa stagione è riuscita a non subire reti. Reparto che, guardando il 4-3-3 con cui solitamente ha scelto di scendere in campo finora Pippo Inzaghi, non può fare a meno del suo estremo difensore Lorenzo Montipò, capace di fare la differenza in gare fondamentali.
Per quanto riguarda proprio il reparto arretrato, imprescindibile capitan Christian Maggio autore anche di 3 gol e 5 assist in questa stagione. Ma anche destra Gaetano Letizia, sempre titolare in questo campionato e con all’attivo un gol messo a segno in occasione della sfida dello scorso dicembre vinta con il Livorno per 2-0.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Benevento, rinnovo Maggio: la situazione

Per quanto riguarda i due centrali, il Benevento ha dovuto fare i conti con l’infortunio di Luca Antei a causa della rottura del legamento crociato. Una perdita importante per mister Inzaghi, che però dal mercato ha visto arrivare Federico Barba, titolare proprio in occasione dell’ultima gara vinta contro il Cosenza.

Christian Maggio (Getty Images)

Undici invece le gare giocate per alessandro tuia autore di 3 gol e un assist. Infine a sinistra altra garanzia è Luca Caldirola, titolare in 22 gare nel corso della stagione con un gol messo a segno.

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago