cittadinanza

Reddito di cittadinanza, quota 100 e 80 euro: Bonomi chiede lo stop

Una proposta clamorosa da parte di Carlo Bonomi, presidente degli industriali milanesi: perché vuole eliminare il reddito di cittadinanza e quota 100

Reddito cittadinanza (Getty Images)

Una provocazione, forse, o forse qualcosa di più. Dichiarazioni comunque che sono destinate a far discutere, quelle di Carlo Bonomi a ‘Repubblica’. Il presidente degli industriali milanesi parla della situazione economica nazionale e lancia una proposta sul reddito di cittadinanza e la quota 100 che tocca addirittura gli 80 euro di Renzi: “Azzeriamo le misure che non producono crescita: 80 euro, reddito di cittadinanza, quota 100. Di quei soldi usiamo una quota per contrastare la povertà, una per gli investimenti pubblici e mettiamo tutto il resto a supporto di un drastico taglio del cuneo fiscale, tutto a vantaggio dei lavoratori con redditi tra 0 e 35 mila euro”. Una soluzione che, secondo Bonomi, darebbe sollievo alle fasce meno abbienti anche più di quanto possano fare le misure assistenziali del governo.

Reddito di cittadinanza, Bonomi: “Soltanto una mossa elettorale”

E Carlo Bonomi rincara la dose e si schiera apertamente contro il Governo e le sue scelte, bollandole come mere e ciniche manovre elettorali: “Reddito di cittadinanza e quota 100 sono due misure pensate con l’unico obiettivo del dividendo elettorale. Noi imprenditori l’avevamo previsto, avevamo avvertito tutti fino allo sfinimento. Ma il Governo ha speso i suoi primi 10 mesi in una infinita campagna elettorale. Ora che la recessione è certificata, bisogna muoversi”.

Cittadinanza e quota 100, Toninelli esulta su Twitter

Intanto però le manovre per il RDC vanno avanti, con ampia soddisfazione da parte di tutto il Movimento 5 Stelle. In particolare il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, esulta così su Twitter per l’ok definitivo del Parlamento: “Prende il via un sistema di reinserimento lavorativo che mette al centro i cittadini e aiuta le imprese a ripartire. Ecco il cambiamento che fa rima con rivoluzione”.

RedazioneSB

Share
Published by
RedazioneSB

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago