Fisicità e piede sopraffino, Daniel Semak fa sognare Lecce

Chi è Daniel Samek, giovane e talentuoso centrocampista ceco di proprietà del Lecce, nuova scommessa di Pantaleo Corvino

Nato il 19 febbraio del 2004 a Hradec Králové, in Repubblica Ceca, Daniel Samek è un giovane e talentuoso centrocampista ceco di proprietà del Lecce.

Pantaleo Corvino © LaPresse

Cresciuto nel settore giovanile dello Slavia Praga, Daniel Samek ha “scalato” tutte le formazioni del vivaio ceco, arrivando in prima squadra e totalizzando ben trentuno gettoni di presenza con la formazione di Praga, di cui 6 in Conference League e una in Europa League.

Ingaggiato la scorsa estate dal Lecce, si tratta di uno dei giovani più interessanti del movimento calcistico ceco. Definito l’erede di Tomas Soucek, oggi in forza al West Ham, Daniel Samek è un centrocampista che fa della fisicità uno dei suoi punti di forza. È alto un metro e ottantaquattro centimetri, ma non ha solo quantità, anzi. Ha un piede particolarmente raffinato.

Lecce Primavera, chi è Daniel Samek

Pagato circa due milioni di euro dal Lecce, è diventato subito un elemento imprescindibile della formazione Primavera allenata da mister Federico Coppitelli. Si tratta di un centrocampista completo: nasce con attitudini difensive, ma col passare del tempo ha imparato ad avanzare il suo raggio d’azione.

Lecce © LaPresse

Un “cambio” di passo che lo ha portato anche a prendere il vizio del gol. Alla sua prima stagione da professionista ha realizzato quattro gol e fornito altrettanti assist in trentadue partite giocate con lo Slavia Praga, numeri importanti, soprattutto per un giocatore che all’epoca doveva compiere ancora 18 anni. In giallorosso deve ancora confermarsi sotto porta, ma le sue doti non sono passate inosservate. Anzi, c’è il “rischio” concreto che Pantaleo Corvino ci abbia visto giusto, ancora una volta.