Crollo totale: ha perso oltre il 60%

Un crollo totale riguarda il campionato cadetto, che perde pezzi e i club sono seriamente preoccupati da quanto sta accadendo nel corso di queste giornate.

Le squadre sono sempre più in difficoltà così come i calciatori, che hanno avuto davvero una sorta di crollo non pronosticabile. Una vicenda che rischia di mettere in ombra quanti hanno dei valori da categoria superiore.

calciomercato valore abbassato del 60%
La sede del calciomercato – seriebnews.com

Il campionato cadetto prosegue nel massimo dell’incertezza, tra zona playoff e zona playout tutto è ancora in ballo. In testa comanda il Frosinone, in basso sono lampanti le difficoltà del Benevento, squadre che a inizio stagione erano date almeno sullo stesso livello.

La Serie B però è un torneo che tritura ogni certezza, è un campionato equilibrato dove tutto può accadere. In positivo ma anche in negativo, c’è un crollo che è stato certificato a mettere seriamente a rischio alcuni calciatori. Una vicenda emersa con dati alla mano, il crollo di un 60% che non piace proprio ai protagonisti in campo ma anche agli stessi dirigenti.

Crollo dei calciatori, un boom in negativo

I dati di Transfermarkt non lasciano dubbi, ci sono calciatori che hanno avuto una discesa davvero notevole. Qualcosa che non si spiegano i dirigenti sportivi, ben sapendo come spesso, nel mondo del calcio, i valori possono essere un po’ come le montagne russe. A dare decisamente una spinta per chi è in cerca di affare e a far un po’ disperare chi deve cedere. Ci sono calciatori in Serie B che hanno un crollo del 60% per quanto riguarda il loro cartellino, due su tutti spiccano in questa classifica: Gomis del Como e Nandez del Cagliari.

crollo cartellino nandez
Nahuel Nandez ha un crollo di cartellino del 60% (laPresse) – seriebnews.com

Il prezzo del portiere lariano è calato da cinque a tre milioni di euro, l’uruguaiano dagli otto ai cinque. Ed è questa la cifra che senza dubbio incuriosisce maggiormente: il Cagliari quotava Nandez intorno ai venti milioni di euro. Nonostante qualche offerta dalle big come Inter e Napoli, il centrocampista è rimasto in rossoblù perdendo il treno dei mondiali e molta fiducia nei suoi mezzi.

La classifica dei calciatori col crollo del cartellino prosegue con altri insospettabili. Coulibaly passato dalla Salernitana alla Ternana, Yalcin del Genoa e tre calciatori con ancora il Cagliari nel destino: Rog, Zappa e Nainggolan. I due attuali rossoblù hanno avuto un declassamento dopo la retrocessione, il cartellino del belga è uno standard anche eccessivo (varrebbe un milione di euro) considerando età e squadra. A chiudere la top ten Haps e Busio del Venezia e Gargiulo del Pisa.