Ultim'ora

Federico Macca, fantasista ligure che si ispira a Pirlo

Chi è Federico Macca, giovane e talentuoso centrocampista offensivo di proprietà della Virtus Entella e in forza al Genoa

Nato il 22 aprile del 2003, Federico Macca è un giovane e talentuoso centrocampista offensivo in forza al Genoa che lo ha prelevato in prestito dalla Virtus Entella.

(Genoa ©LaPresse)

Federico Macca è un giovane e talentuoso centrocampista offensivo. Di proprietà della Virtus Entella, dallo scorso gennaio veste la maglia del Genoa Primavera: il club rossoblu lo ha prelavato in prestito e in questi mesi lo sta valutando in prospettiva futura. Una crescita tutta ligure per il classe 2003, nato calcisticamente nel settore giovanile della società di Chiavari, tifoso della Sampdoria e ora approdato sulla sponda rossoblu di Genova dove sta confermando quanto di buono fatto già vedere con l’Entella.

Dopo aver fatto tutta la trafila del settore giovanile alla Virtus Entella, dopo aver lasciato il segno in Under 17, nella stagione 2020/2021 è arrivato il debutto nel campionato Primavera 2b, con un bottino iniziale di quindici gettoni di presenza e un gol. Un talento puro e cristallino sul quale l’Entella ha deciso di puntare per la prima squadra: nel 2021, infatti, è arrivato l’esordio tra i professionisti, con un totale di sette presenze tra Serie C e Coppa Italia di categoria. Il debutto assoluto in prima squadra è arrivato il 12 settembre, nella partita di campionato contro la Lucchese. Tre giorni dopo l’esordio da titolare concessogli da mister Gennaro Volpe che ha permesso a Macca di impattare subito con la realtà del professionismo nella sfida di coppa contro il Cesena.

(Genoa ©LaPresse)

Genoa, chi è Federico Macca

Dal punto di vista tattico, Federico Macca può essere inquadrato come un vero e proprio jolly di centrocampo. Può agire da mezzala o da interno di un centrocampo a due, ma la posizione che gli permette di sfruttare meglio le sue caratteristiche è quella del trequartista, ruolo che gli consente di agire tra le line e di innescare gli attaccanti con precisi passaggi filtranti.

Le sue fonti di ispirazione calcistica sono sempre state Iniesta e Pirlo, due che in termini di precisione hanno dato moltissimo al calcio mondiale. La sua fede blucerchiata lo ha portato ad avere Antonio Cassano come idolo, anche se le sue caratteristiche tecniche ed atletiche sono differenti da quelle dell’ex fantasista barese.

Paolo Siotto

Share
Published by
Paolo Siotto
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago