Ultim'ora

Tomáš Holeš, il jolly dello Slavia Praga e nuovo eroe della Repubblica Ceca

Chi è Tomáš Holeš, centrocampista della Repubblica Ceca, tra i protagonisti della vittoria sull’Olanda.

(Tomáš Holeš via Getty)

Nato il 31 marzo del 1993 a Hradec Králové, in Repubblica Ceca, Tomáš Holeš è un centrocampista della selezione del commissario tecnico Jaroslav Šilhavý che battendo l’Olanda per 2-0 ha guadagnato l’accesso ai quarti di finale di Euro 2020 dove affronterà la Danimarca il prossimo 3 luglio, sognando di arrivare tra le prime quattro della competizione internazionale. Una partita da ricordare a lungo per il centrocampista classe ’93, entrato di diritto nella storia della Nazionale della Repubblica Ceca.

LEGGI ANCHE >> BNEWS | Calciomercato Cremonese, fatta per il difensore: arriva dalla Juventus!

Tomáš Holeš infatti è diventato il primo calciatore ceco a riuscire nell’impresa di segnare un gol e realizzare un assist nel corso di una singola partita. Di proprietà dello Slavia Praga, il centrocampista ceco calcisticamente è cresciuto nel settore giovanile dell’Hradec Králové, compagine della sua città natale con cui ha fatto anche l’esordio nel calcio professionistico. In carriera ha vestito anche la maglia dello Jablonec prima di approdare allo Slavia Praga nell’estate del 2019.

(Tomáš Holeš via Getty)

Chi è Tomáš Holeš, il nuovo eroe della Repubblica Ceca

Con l’Olanda ha scritto una pagina storica del calcio ceco e della sua carriera. Prima il gol del vantaggio con un preciso colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, poi l’assist per il raddoppio firmato da Patrick Shick. Due momenti in cui Tomáš Holeš ha dimostrato di essere un calciatore moderno, completo e polivalente. Non è infatti un tipico centrocampista: può giocare anche da terzino (su entrambe le corsie laterali) e addirittura da laterale di centrocampo come ha dimostrato nell’azione del 2-0 contro l’Olanda quando, dalla fascia destra, ha servito un pallone perfetto all’ex Roma per chiudere i conti contro la formazione Orange.

LEGGI ANCHE >> BNEWS | Calciomercato Cremonese, fatta per il difensore: arriva dalla Juventus!

Proprio la duttilità tattica è il suo grande punto di forza, insieme ad un innato spirito di sacrificio che lo porta a dare il suo contributo in entrambe le fasi di gioco. Fino adora sempre impiegato dal commissario tecnico Jaroslav Šilhavý, la vetrina di Euro 2020 potrebbe spalancargli le porte di un grande club europeo, magari anche in Italia, dove un calciatore in possesso delle sue caratteristiche tecniche ed atletiche potrebbe tornare utile a moltissimi allenatori.

Paolo Siotto

Share
Published by
Paolo Siotto
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago