Serie B, partito il valzer degli allenatori | Cosa succede la prossima settimana

Quella in arrivo sarà una settimana cruciale per i nuovi allenatori in Serie B. Sono attesi gli annunci di diversi accordi nei prossimi giorni.

chievo aglietti
Chievo, Alfredo Aglietti ©Getty Images

Nel corso della settimana che sta per andare agli archivi è arrivato l’ultimo verdetto del torneo cadetto con la promozione del Venezia in massima serie nella doppia finale play-off col Cittadella. In attesa di conoscere la promossa dai play-off di Lega Pro, comincia a comporsi il mosaico degli allenatori della Serie B 2020/2021. L’Ascoli – ad esempio – ha scelto la linea della continuità confermando Andrea Sottil dopo il mezzo miracolo, con un girone di ritorno portato avanti con una media da play-off dal tecnico ex Paganese, uomo giusto per la panchina della compagine bianconera che nel prossimo campionato dovrà giocoforza puntare ad alzare l’asticella.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Monza, si libera a zero | Colpo dalla Serie A

Sono poi arrivate le scelte ufficiali di due big del prossimo torneo cadetto: dopo tre anni si sono separate le strade di Christian Brocchi e del Monza che ha deciso di ripartire da Giovanni Stroppa. Il Parma, al ritorno in cadetteria, punta invece su un allenatore giovane ed emergente come Enzo Maresca. Ma cosa aspettarsi dalla prossima settimana? In primo luogo c’è attesa per conoscere il nuovo allenatore del Lecce dopo il divorzio con Eugenio Corini: due i nomi per la panchina giallorossa, ovvero quelli di Marco Baroni e di Christian Bucchi, due ex Benevento ora in corsa per la stessa panchina.

Cristian Bucchi (Getty Images)

Allenatori Serie B, cosa accadrà la prossima settimana

A proposito di Benevento, anche i sanniti devono risolvere il rebus panchina. Per il dopo Filippo Inzaghi si fanno diversi nomi, da quello di Fabio Liverani a quello di Fabio Caserta, passando per Eusebio Di Francesco. Quest’ultimo potrebbe cercare un’occasione di rilancio con i campani dopo le ultime deludenti esperienze. Il Brescia sembra intenzionato a ripartire da Daniele Gastaldello mentre la Reggina dovrebbe annunciare l’ingaggio di Alfredo Aglietti dopo la salvezza tranquilla conquistata con Marco Baroni.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato, Buffon in Serie B | Lo vuole il tecnico

L’ex Entella ha mancato il raggiungimento della promozione sulla panchina del Chievo e potrebbe a breve diventare il nuovo allenatore della formazione calabrese. I clivensi invece potrebbero puntare su uno tra Stefano Vecchi, Massimiliano Alvini Nicola Legrottaglie. Infine verrà annunciato nei prossimi giorni il nuovo allenatore del Pordenone: l’ex difensore Maurizio Domizzi è riuscito nel compito di condurre i ramarri alla salvezza e potrebbe essere confermato come guida tecnica dei neroverdi. Occhio però anche alla soluzione Massimo Paci.