Notizie

Serie B, Vicenza-Empoli 0-2: prima fuga della stagione | Cronaca e tabellino

Vicenza-Empoli termina con la pesante vittoria dei toscani che con le reti di Mancuso e Matos portano a casa tre punti fondamentali in chiave promozione. Amaro in bocca per i padroni di casa, più volte vicini al pareggio.

Mimmo Di Carlo (Getty Images)

Ancora 4-3-3 per il Vicenza che in attacco punta sul tridente composto da Zonta, Longo e Giacomelli, con Pontisso in cabina di regia. L’Empoli risponde col 4-3-1-2: c’è Bajrami a sostegno della coppia d’attacco formata da La Mantia e Mancuso. È proprio quest’ultimo, marcatore principe dei toscani, a sbloccare il risultato dopo soli otto minuti di gioco.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, panchina sotto osservazione | Altra sconfitta pesante

L’ex Pescara è bravo a ribadire in rete il pallone finito sul palo dopo la conclusione di Haas al termine di una bella azione di Bajrami. L’Empoli controlla la partita ed al 19’ sfiora anche il raddoppio con una velenosa conclusione di Stulac che per poco non batte Grandi direttamente su calcio di punizione.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Monza, “Brocchi out” | Tifosi contro l’allenatore!

Anche nella ripresa è l’Empoli a fare la partita e a sfiorare il gol, prima con Sabelli e poi con Bajrami. Col passare dei minuti viene fuori la voglia del Vicenza che più volte va vicino al gol del pari. Ci prova prima Lanzafame con un mancino insidioso neutralizzato da Brignoli, poi salvato dal palo sulla conclusione di Bruscagin dai venticinque metri al 68’. Dieci minuti dopo spreca anche l’Empoli con Haas che da due passi non riesce a spingere in porta un pallone invitante servitogli da Crociata.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, panchina sotto osservazione | Altra sconfitta pesante

Il finale è da brividi: prima il Vicenza sfiora il pareggio con Rigori che sfiora il gol in girata trovando però la risposta di Brignoli. Sul capovolgimento di fronte l’arbitro Pairetto concede un discusso calcio di rigore all’Empoli, trasformato da Matos per il definitivo 0-2 prima del triplice fischio. Un successo pesantissimo per l’Empoli che approfittando del ko del Monza e del pareggio della Salernitana, dà il via alla prima vera fuga della stagione, con 6 punti di vantaggio sulle dirette inseguitrici. Il Vicenza vede invece avvicinarsi la zona play-out pur restando a distanza di sicurezza.

Pallone Serie B © Getty Images

Serie B, Vicenza-Empoli 0-2: il tabellino

VICENZA-EMPOLI 0-2
8′ Mancuso (E), 97′ Matos rig. (E)

CLASSIFICA SERIE B: Empoli 53, Monza 47, Salernitana 47, Lecce 46, Venezia 46, Cittadella 44, Chievo 42, Spal 42, Pisa 37, Frosinone 37, Brescia 36, Reggina 36, Vicenza 34, Pordenone 34, Cremonese 32, Reggiana 28, Cosenza 27, Ascoli 24, Pescara 23, Entella 21.

 

 

Paolo Siotto

Share
Published by
Paolo Siotto
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago