Serie B, il regolamento cambia tutto | Ecco promozioni e retrocessioni

Serie B promozioni
Serie B, pallone ufficiale (Getty Images)

Ancora aperto il dibattito su promozioni e retrocessioni dalla Serie B a causa dell’emergenza, ma spunta un regolamento che parla chiaro

I club della Serie B, quasi tutti, hanno espresso la volontà di portare a termine il campionato appena le condizioni sanitarie lo permettessero. Nel caso però i tempi dovessero prolungarsi al punto da non consentire lo svolgimento di tutte le partite restanti alla fine del campionato, allora potrebbe essere necessario procedere con la ‘cristallizzazione’ della classifica per stabilire promozioni e retrocessioni dalla categoria. Nelle ultime settimane è sorto un dibattito sul numero e sul nome delle possibili promosse: si parla di Benevento e Crotone come sicure candidate per un posto in A, mentre per il Frosinone (attualmente terzo) potrebbe essere necessario disputare dei playoff.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, il baby bomber torna in Italia | Galliani pesca dal Milan

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, colpaccio Serie B | L’ex Roma torna dal Giappone

Serie B tra promozioni e tre retrocessioni: il regolamento NOIF

Se però fosse possibile disputare i playoff e i playout allora, stando a quanto fatto notare da ‘Ciociaria Oggi’, le promozioni (come le retrocessioni) sarebbero tre. In caso di mancata disputa dei playoff, infatti, a valere sarebbe la regola generale prevista dall’art 49 NOIF, che dà ragione a quanto sempre sostenuto dal presidente del Frosinone Stirpe: anche il club gialloblu meriterebbe, in tal caso, la promozione diretta in A in coda alle prime due squadre della classifica.

Frosinone Stirpe
Maurizio Stirpe (Getty Images)

Playoff e playout sarebbero infatti modalità disposte dalla Lega in deroga al già citato regolamento NOIF, che prevede tre squadre retrocesse dalla Serie A (18a, 19a, 20a) e tre squadre promosse dalla Serie B (1a, 2a, 3a)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Calciomercato Salernitana, futuro Ventura | Decisione presa

Pisa, Masucci: “Arena stadio unico dalle grandi emozioni”