Ultim'ora

Lega Pro, ESCLUSIVO pres.Ghirelli: “Rischiamo calci nel sedere dai tifosi”

Lega Pro, in esclusiva ai microfoni di SerieBnews.com parla il presidente Francesco Ghirelli sui possibili scenari post-coronavirus

Un momento complicato che sta attanagliando il calcio italiano e che rischia di comprometterne le fondamenta stessa del suo sistema. Il coronavirus sta mettendo in ginocchio l’Europa, e con essa anche i vari campionati nazionali, generando sconforto e incertezza anche ai piani alti delle diverse federazioni: “Questo maledetto virus ci ha colpito all’improvviso, mettendoci in grande difficoltà – racconta in esclusiva a SerieBnews.com Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro – Il vero problema, adesso, è capire chi deciderà quando riprendere le competizioni. Dovranno essere le autorità medico-sanitarie a darci il via libera, poi il Governo, la FIGC, il Coni e le leghe di concerto decideranno il da farsi. Prima di tutto, però, deve andar via il virus, altrimenti non sapremo mai quando si riprenderà sul serio”. 

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, l’idea di Galliani per la ripresa del campionato

Lega Pro, Ghirelli sbotta: “No promozioni e vincerebbe il virus. Quando si tornerà a giocare…”

E mentre si attende la ripresa delle ostilità, Ghirelli si dice al lavoro per garantire la regolarità dei vari campionati: “Il nostro compito è quello di studiare e preparare tutte le soluzioni possibili, da applicare poi in base a quando e a come si riprenderà a giocare. Io sono per concludere i campionati, salvaguardandone la linearità. Non concedere le varie promozioni sarebbe far vincere il virus e spezzerebbe la nostra quotidianità. E poi, dobbiamo evitare che qualcuna delle nostre società di calcio, pur avendone tutti i diritti, possa varcare le soglie della giustizia sportiva o ordinaria e farsi avanti in un’aula di tribunale”.

Per tutte le ultime notizie sul mercato di Serie B e non solo CLICCA QUI! 

Francesco Ghirelli (Getty Images)

Di qui, i timori del presidente della Lega Pro: “Quando si tornerà a giocare, ci troveremo in uno scenario molto difficile: ci saranno persone che piangeranno i propri morti, aziende che non riusciranno a riaprire i battenti e migliaia di persone senza un lavoro. In uno scenario del genere, se una società di calcio prova a farsi avanti in tribunale, la gente ci prenderebbe a calci nel sedere! Finiremmo col perdere completamente il polso del rapporto con le persone ed il pallone si sgonfierebbe ancor di più”.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Serie B, l’ex Napoli rivela | “Sto pensando al ritiro”

Il presidente della Lega Pro, Ghirelli: “Siamo nel pieno dopoguerra, tutti dovremo fare dei sacrifici”

D’altronde, le preoccupazioni del presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, sono chiare: “Bisogna capire che ci troviamo in uno scenario completamente diverso. Oggi, il problema fondamentale è la sostenibilità delle società di calcio. Si rischia un crack profondo, soprattutto dal punto di vista della continuità aziendale. Il proprietario di un club, spesso è il proprietario di un’impresa, e se questa andrà male o avrà delle difficoltà, lo sforzo dell’imprenditore andrà verso la propria azienda, che è alla base della sua quotidianità, della sua famiglia e di quella dei suoi dipendenti, e non verso la propria società di calcio”. 

Ghirelli Balata Micciché (Getty Images)

Infine, l’appello di Ghirelli a tutte le parti coinvolte: “Ci sono ancora tanti interrogativi, soprattutto sulla cassa integrazione e su che uso possano farne le società calcistiche. L’AIC e l’Assoallenatori devono capire che siamo nel pieno dopoguerra, tutti dovremo fare dei sacrifici per far ripartire il nostro paese e rimettere in piedi questo gioco. Soltanto dopo aver risolto tutto ciò, potremo dare priorità alle questioni inerenti ai vari campionati”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Emergenza coronavirus, Italia zona rossa | Scarica QUI il nuovo modulo

Serie B, ripresa il 3 maggio | L’annuncio di Castellacci

 

Alessandro Montano

Share
Published by
Alessandro Montano

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago