Ultim'ora

Inzaghi, Nesta e Oddo. Tre campioni del Mondo per Benevento, Frosinone e Perugia

Pippo Inzaghi, Alessandro Nesta e Massimo Oddo. Benevento, Frosinone e Perugia puntano su 3 eroi di Germania 2006. 

Pippo Inzaghi Benevento

“Voglio riportare la squadra in Serie A”. Pippo Inzaghi è stato un bomber di razza e anche a Benevento parte all’attacco. La sua carriera in panchina inizia nel Milan, dopo Allievi e Primavera il salto nella prima squadra. La stagione si chiude con il decimo posto. Poco per la riconferma. Nel 2016 viene ingaggiato dal Venezia. Superpippo ottiene la promozione in B e conquista la Coppa Italia della Lega Pro. Nella stagione successiva arriva fino alla semifinale dei playoff. Si dimette e sbarca al Bologna. Una stagione negativa, tanto da indurre la società a sollevarlo dall’incarico a fine gennaio 2019, sostituito da Mihajolivc. In Emilia ha giocato con il 3-5-2, verticalizzazione e profondità nel suo credo calcistico.

Per tutte le notizie di mercato CLICCA QUI!

Alessandro Nesta, altro campione del Mondo, anche lui ex milanista e grande difensore, è il nuovo allenatore del Frosinone, squadra retrocessa lo scorso anno. Dopo il ritiro due esperienze all’estero. Prima diventa match analyst del Montreal Impact.  Dal 2015 al 2017 è allenatore del Miami Football. Nella passata stagione ha guidato il Perugia, in B. Guadagna i playoff, complice la retrocessione del Palermo, ma viene subito eliminato. Ha sempre detto d’ispirarsi ai vari tecnici avuti, come Ancelotti, Eriksson, Lippi, senza però copiarli. Schema tattico 4-4-2 o 4-2-3-1, ma dipende anche dai giocatori a disposizione. 

Leggi anche – Calciomercato Perugia, può arrivare il colpo dall’Atalanta: si tratta Capone

Massimo Oddo riparte dalla panchina del Perugia

Il debutto come allenatore nel 2015, quando a Pescara subentra a Marco Baroni, ad un solo turno dal termine del campionato di B. La panchina fu anche del papà, primo caso nella storia del calcio italiano. Guadagna i playoff, perde in finale. Nella stagione seguente eguaglia Zeman con 7 vittorie consecutive a Pescara e conquista la Serie A. Viene esonerato a febbraio 2017, con la squadra ultima. Poi l’esperienza con l’Udinese, terminata anche questa con un licenziamento. A ottobre 2018 subentra a Stroppa a Crotone, ma si dimette due mesi. Oddo stima Sarri, Di Francesco e Giampaolo. Non si definisce integralista, utilizza il 4-3-1-2 che il 3-5-2. “I singoli si esaltano in un collettivo che funziona”, la sua idea.

Q.G.

RedazioneSB

Share
Published by
RedazioneSB
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago