Marco Carnesecchi, portiere: età, biografia, caratteristiche tecniche e social

Andiamo a conoscere meglio Marco Carnesecchi, portiere di proprietà dell’Atalanta che si ispira a Buffon: carriera, caratteristiche tecniche, calciomercato e profili social. 

Marco Carnesecchi (Getty Images)

Nella lista dei 35 convocati del ct della Nazionale Roberto Mancini per il secondo stage azzurro in vista della qualificazione agli Europei spicca anche il giovane Marco Carnesecchi, portiere dell’Atalanta. L’estremo difensore nerazzurro è stato premiato dal commissario tecnico dopo aver ben impressionato con le selezioni giovanili del club bergamasco.

Per tutte le ultime notizie sul campionato di Serie B CLICCA QUI!

Marco Carnesecchi, portiere: biografia e caratteristiche tecniche

Marco Carnesecchi, nato a Rimini il 1 luglio 2000, è cresciuto nel Bellariva e nel Sant’Ermete, prima di passare al Cesena che nell’estate del 2017, dopo la trafila fino all’ultima annata degli Allievi, lo ha ceduto all’Atalanta per far rifiatare le proprie casse. A Bergamo il grande salto che gli ha permesso di incrementare ulteriormente il proprio percorso di crescita tanto da giocare parallelamente anche per le selezioni giovanili dell’Italia. Carnesecchi compie infatti tutta la trafila dall’under 16 all’U20 prima della chiamata allo stage da parte di Roberto Mancini. Con l’Atalanta lo scorso anno è stato scelto come miglior portiere del campionato Primavera, premio attribuito in base ai voti dei preparatori dei portieri delle stesse squadre che militano nel massimo campionato giovanile. Grande riconoscimento che ha convinto anche Gasperini ad aggregarlo di tanto in tanto agli allenamenti della prima squadra bergamasca.

Leggi anche–> Vladan Dekic, portiere: età, biografia, caratteristiche tecniche e social

Fisico da 193 cm che unito ad ottimi riflessi e buona agilità consentono a Carnesecchi di essere una vera e propria saracinesca. Il suo idolo invece è Gigi Buffon. E pensare che il classe 2000 di Rimini non avrebbe neanche dovuto fare il portiere come ammesso da lui stesso in un’intervista dello scorso anno: “Ho iniziato a fare il portiere per caso, perché un giorno mancava il portiere nella mia squadra, il Bellariva”. Uno scherzo del destino che potrebbe avergli cambiato la vita.

Calciomercato Atalanta, il futuro di Carnesecchi

Carnesecchi ha più volte sostenuto che l’Atalanta è il miglior ambiente per crescere. Opinione piuttosto diffusa, peraltro a ragion veduta, visti gli ottimi risultati ottenuti dalla ‘Dea’ per quanto riguarda le nuove leve. Appare quindi complicato pensare ad un cessione, se non in prestito per maturare altrove. Non è comunque da escludere una permanenza a Bergamo per crescere alle spalle di Gollini in attesa della giusta occasione.

Marco Carnesecchi, vita privata e social

Marco Carnesecchi ha un profilo Instagram che vanta quasi 4mila follower sul quale pubblica spesso e volentieri foto di campo sia con la maglia dell’Atalanta che con quella delle selezioni nazionali. Non mancano comunque anche scatti di vita privata tra amore, famiglia e amici.

G.B.