Reddito di cittadinanza, la RDC Card: quando e come funziona

Di Maio presenta ufficialmente la Card del Reddito di Cittadinanza. Che cos’è la RDC Card, in cosa consiste e come funziona

reddito cittadinanza card
Conte e Di Maio (Getty Images)

Il 4 febbraio è stata presentata ufficialmente al pubblico la RDC Card, la Carta del Reddito di Cittadinanza, con una conferenza stampa lanciata dal leader politico del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio, uno dei più grandi fautori di questa misura assistenzialista. Ma che cos’è la RDC Card, in cosa consiste e come funziona? Di fatto ha le sembianze di una carta prepagata, in sostanza di una Postepay, e come tale agirà. Lo ha assicurato anche Di Maio ai microfoni, sarà anonima e farà parte del circuito Mastercard: “La RDC Card sarà anonima, non vogliamo che chi accede in un programma di assistenza venga riconosciuto o discriminato”, ha spiegato Di Maio. Logo Mastercard, chip per il contactless e gli abituali “16 numeri” necessari all’acquisto on-line, con data di scadenza e codice segreto di 3 cifre.

RDC Card, come funziona e quando ritirarla

Arrivano quindi le carte prepagate del reddito di cittadinanza. Saranno disponibili a partire da aprile e si attendono già i primi accrediti, almeno per i beni di prima necessità, che arriveranno direttamente sulla carta. Sarà concesso un solo bonifico mensile in caso di affitto o mutuo e max 1 prelievo mensile. Vietato il gioco d’azzardo. I soldi del reddito di cittadinanza vanno spesi entro il mese seguente a quello di erogazione, altrimenti vengono decurtati automaticamente dalla Card.