Reddito di cittadinanza, i CAF accoglieranno le domande

reddito cittadinanza card
Conte e Di Maio (Getty Images)

Novità importante per chi deve richiedere il reddito di cittadinanza: i Caf aiuteranno l’Inps nella ricezione delle domande per ottenere la misura assistenziale

Una delle principali difficoltà nella gestione del reddito di cittadinanza era sicuramente la gestione dell’enorme mole di domande per ottenerlo che arriverà all’INPS. Ma l’ultima novità sarà fondamentale per agevolare il lavoro di chi sarà demandato a gestire un lavoro che sarà oceanico, senza dubbio, e che a pochi giorni dal via alle domande poteva rappresentare uno scoglio insormontabile. La Consulta dei Caf ha emesso una nota nella quale annuncia un’intesa con l’Inps per la gestione della documentazione per ottenere il reddito di cittadinanza.

Il verbale verrà sottoposto all’approvazione dell’assemblea della Consulta dei Caf il prossimo 4 marzo. Sarà rinnovata “la convenzione Isee e la nuova convenzione del Reddito di cittadinanza – si legge nel comunicato – La delegazione ha giudicato positivamente il punto di incontro raggiunto che permetterà l’avvio dell’assistenza alle famiglie sulle richieste di Reddito e pensione di cittadinanza e la continuità del servizio Isee”. Un accordo importante, perché sblocca quello che potrebbe diventare il canale principale per la presentazione delle domande per il sussidio, ovvero il CAF. Le richieste potranno essere inoltrate anche online e alle Poste a partire da mercoledì 6 marzo.