Categories: CampionatoUltim'ora

Varese-Sampdoria, le pagelle del match del Franco Ossola

Graziano Pellè

 

Ecco le pagelle di Varese-Sampdoria:

VARESE

Moreau 7,5: Decisivo. La Samp non disputa un grande match, ma le occasioni nitide le ha. Il portierino francese dei biancorossi, però, e insuperabile oggi. Para anche il rigore a Eder.

Pucino 6,5: Elemento interessantissimo esploso quest’anno. Grande spinta e ottime chiusure dietro.

Terlizzi 6,5: Spegne le polemiche in settimana con un ottima prestazione e il rigore del 2-1.

Camisa 6,5: E’ il vecchio capitano dai tempi della Serie C con Sannino. Sostituisce Troest e non lo fa rimpiangere, ma Maran sa che può contare sempre su di lui.

Grillo 6,5: Maran può stare tranquillo. Il suo terzino sinistro è in forma playoff. Spinge come un forsennato su quella fascia e cerca anche il gol in due circostanze. Corsa e impegno al servizio della squadra.

(dal 21′ st Albertazzi) 6: Finora ha trovato pochissimo spazio e ha giocato soprattutto in Primavera. Concede il rigore a Eder.

Nadarevic 6,5: Elemento pronto anche per palcoscenici superiori. Grande corsa, tecnica e rifornimenti continui per le punte.

Corti 6,5: Come al solito grande sacrificio per non squilibrare la squadra. Forma una diga insormontabile con Damonte.

(dal 31′ st Filipe) s.v.

Damonte 6,5: Vedi Corti. Interpreta bene la partita, nonostante non giochi titolare da tanto tempo. Si ricorda della gara d’andata quando con un suo gol sconfisse la Sampdoria e tira fuori dal cilindro un altra grande partita.

Lepore 6,5: Poche presenze quest’anno per lui, ma si fa sempre trovare pronto, così come oggi. Prova un paio di volte la botta terrificante col suo sinistro.

De Luca 7,5: Il suo soprannome, come sappiamo, è la zanzara. Mai nomignolo fu più azzeccato. E’ lui a fare pressing per primo andando a rubare palloni a chiunque in fase difensiva. Inoltre, grande tecnica, velocità e senso del gol. Trova un palo, si fa fare il fallo da rigore da Romero, ed è decisivo anche nel terzo gol di Momentè. Un piccolo Giovinco.

Martinetti 6,5: Molto bene. Segna il rigore del vantaggio, duetta bene con De Luca e ha altre due buone chance che si procura lui stesso.

(dal 14′ st, Momentè) 7: Rientra in campo dopo più un anno e mezzo e due brutti infortuni. Sembra risentire ancora psicologicamente dal lungo calvario, ma verso la fine trova il gol della liberazione per lui e della sicurezza per il Varese.

Allenatore, Maran 7: E’ pronto per i playoff. Attua un pò di turnover, ma anche alcune seconde linee rispondono presente. Adesso c’è il Verona nella semifinale playoff. Il Varese c’è più che mai.

 

SAMPDORIA

Romero 5: Sembra avere già la testa proiettata verso le partite con la sua Nazionale. Non è concentrato come al solito, anche se prende due gol su rigore, ma un errore con i piedi come contro il Pescara stava per costare il 3-1.

Berardi 5,5: Pecca di concentrazione delle volte e fa errori gravi che possono costare delle reti ai suoi. Col passare della partita però si rinsavisce.

Volta 5: La peggior stagione da quando è professionista. Anche oggi soffre maledettamente De Luca e non lo ferma mai. Tanti errori.

Mustafi 5,5: All’esordio da titolare, gioca per la prima volta in coppia con Volta e trova tante difficoltà. Sembrava il più concentrato inizialmente, poi viene travolto anche lui.

Castellini 5: Una delle stagioni più sofferte sotto tutti i punti di vista del terzino sinistro della Sampdoria. Conferma anche oggi di non essere in forma.

(dal 25′ st Eder) 5,5: Se segnasse il rigore del pareggio sarebbe da 7, perchè entra e cambia la Sampdoria. Però il rigore sbagliato pesa tanto…

Laczko 5: Schierato leggermente fuori posizione, fatica a ritrovarsi contro un Varese molto organizzato.

Krsticic 5: Tanti errori a livello tecnico, dovrebbe dare qualità al reparto di centrocampo, ma fa rimpiangere Obiang.

(dal 34′ st Semioli) s.v.

Soriano 6,5: Il più brillante dei suoi. La rete e tanto altro. Forza, sostanza, corsa. Un elemento che sembra ritrovato, sarà lui il primo cambio a centrocampo per mister Iachini nei playoff.

Foggia 6: E’ il solito Foggia che si accende a intermittenza, sbaglia un pallone, poi indovina l’altro, trova un bel destro che Moreau respinge in angolo e poi spreca due calci piazzati da buona posizione. Esce nella consueta staffetta col compagno argentino.

(dall’8 st Juan Antonio) 6,5: Più attivo e meno discontinuo di Foggia. Duetta bene soprattutto con Eder nella seconda parte della ripresa. Per i playoff, l’impressione è che sarà lui il titolare.

Fornaroli 5,5: Impegno e corsa ci sono sempre. Ma davanti al portiere questo ragazzo sudamericano non riesce mai a buttarla dentro…

Pellè 4,5: Abulico, mai una sponda, lo si vede solo una volta quando in spaccata prova il tiro, ma Moreau è bravo e respingere. Non si trova con Fornaroli.

Allenatore, Iachini 5: Presenta una squadra totalmente nuova e rivoluzionata per far riposare i titolari. I giocatori in campo dimostrano di non avere molta sintonia e la partita della Samp è opaca. Adesso contro il Sassuolo per la semifinale playoff.

 

di Marco Orrù

Marco Orrù

Share
Published by
Marco Orrù

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago