Campionato

L’uomo della Serie A: segna, vince e riparte

In Serie B sta spopolando a suon di gol un centravanti che è l’uomo ideale delle promozioni, un attaccante che in cadetteria è praticamente un leader.

Nel calcio esistono le categorie. Vale a dire che vi sono calciatori che spopolano e fanno letteralmente impazzire in Serie B, mentre una volta destinati alla massima serie non riescono proprio a ripetere gli exploit.

Il Genoa vanta un portafortuna per la B (Lapresse) – SerieBnews.com

Uno di questi profili è attualmente tra i migliori marcatori di B, un attaccante sempreverde che si è specializzato in gol e promozioni, quasi come fosse un portafortuna in questo ambito. Stiamo parlando di Massimo Coda, centravanti attualmente in forza al Genoa. Autore di 10 reti finora in campionato, è uno dei trascinatori ed intoccabili della formazione di Gilardino, tanto da puntare forte verso la promozione diretta in Serie A, come svela la classifica.

Massimo Coda, il giramondo del gol: un vero e proprio portafortuna per le promozioni

Nato a Cava de’ Tirreni nel 1988, Massimo Coda può essere considerato il bomber delle promozioni, oltre che un vero e proprio giramondo. Non a caso sono ben 15 le squadre diverse in cui ha militato dal 2004 in poi, ovvero dal suo debutto nel calcio dei grandi.

Inoltre è un vero e proprio esperto di gol e trionfi in Serie B. Come detto è uno dei leader del Genoa che punta dritto verso la massima competizione italiana. Ma già lo scorso anno aveva ottenuto risultati simili con la maglia del Lecce, riuscendo ad arrivare alla promozione diretta e segnando ben 20 reti in campionato.

Lo stesso accadde anche nel 2019-2020 a Benevento, quando fece parte della formazione che ottenne la promozione in A con i campani. Mentre nella massima serie Coda non sembra trovarsi a suo agio: le sue due uniche esperienze, con le maglie di Parma e proprio Benevento, si sono concluse con pochi squilli e zero soddisfazioni. Addirittura in entrambe le annate Coda dovette retrocedere con le rispettive squadre.

Massimo Coda esperto in promozioni (Lapresse) – SerieBnews.com

Coda si può così definire un centravanti di categoria. Non a caso pare che il Genoa, in caso di promozione diretta in Serie A, possa scegliere attaccanti più esperti per la massima serie e cedere Coda ad una ‘big’ della cadetteria, ovvero una squadra che l’anno prossimo punterà all’avanzamento.

Puntare su Coda, per una qualsiasi società di Serie B, sarebbe dunque un successo assicurato. Oltre a essere un portafortuna, il numero 9 campano vanta numeri importanti in carriera: 173 gol finora tra i professionisti, di cui 18 nel campionato sloveno con il Gorica.

Keivan Karimi

Share
Published by
Keivan Karimi

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago