Categories: CampionatoUltim'ora

Albinoleffe-Reggina, gli ultimi due precedenti a Bergamo si sono conclusi con una vittoria a testa e un alluvione…

Giocatori della Reggina festeggiano dopo un gol

 

Da quando la Reggina è tornata in Serie B si sono giocate due sole partite allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia fra l’Albinoleffe e gli amaranto, due compagini che si ritroveranno di fronte anche domani nel posticipo della 16ma giornata.

Nella stagione 2009/2010, la prima dopo la retrocessione dalla Serie A, la Reggina andò a Bergamo ad affrontare gli azzurri di Mondonico avendo già esonerato mister Novellino e con Ivo Iaconi in panchina, alla ricerca disperata di rialzare una squadra che in estate era partita con i favori dei pronostici. Il 9 Gennaio 2010 però fu la giornata di Francesco Ruopolo che siglò una doppietta nel 2-0 finale. Gli amaranto continuarono così il loro stentato campionato, concluso con una striminzita salvezza a fine stagione, mentre l’Albino proseguì il suo tranquillo campionato di metà classifica.

Tutt’altra storia lo scorso torneo. Il 30 Aprile 2011 nella cittadina bergamasca scese una sorta di diluvio universale: Albinoleffe e Reggina fecero in tempo solo a giocare i primi 15 minuti del match prima di dover rientrare negli spogliatoi perchè il campo era diventato una risaia. In questo lasso di tempo l’Albinoleffe riuscì comunque a passare in vantaggio con un gol di Mingazzini. Si riprese il gioco una decina di giorni dopo, stavolta col bel tempo, con i seriani in vantaggio per 1-0. I calabresi in quel momento stavano lottando per un posto playoff, mentre i celesti erano in piena bagarre salvezza. Insomma una sorta di dentro o fuori. La Reggina ribaltò l’undici di Mondonico e il risultato, fece tre reti con la doppietta di Campagnacci e il gol di Bonazzoli e si rilanciò nelle zone alte della classifica. La squadra di Atzori al termine dell’anno riuscì a centrare i playoff, mentre l’Albinoleffe si salvò grazie al playout.

Quella di domani sarà una partita aperta e la situazione è più o meno la stessa dello scorso torneo, anche se questa volta siamo soltanto a un quarto di campionato.

di Marco Orrù

Marco Orrù

Share
Published by
Marco Orrù

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago