Notizie

Juve retrocessa in Serie B, altro terremoto: l’annuncio non lascia dubbi

La Juventus attende i verdetti della giustizia sportiva, l’incubo della retrocessione in Serie B ritorna: annuncio preoccupante

Le prossime settimane, quelle conclusive dell’attuale stagione calcistica, saranno decisive a tutti i livelli per il futuro della Juventus. Che si giocherà tutto, in campo e fuori, e guarda ai prossimi scenari con una certa preoccupazione.

Massimiliano Allegri e la Juventus, stagione complicata che può concludersi nel peggiore dei modi (fonte: © LaPresse) – Seriebnews.com

La squadra di Allegri, per le note vicende extra campo, ha vissuto una annata surreale, ma ha ancora la possibilità, sul terreno di gioco, di trovare riscatto. I bianconeri sono attesi a Siviglia dalla semifinale di ritorno di Europa League. Si parte dall’1-1, le possibilità di conquistare la finale di Budapest sono intatte, ma di sicuro non sarà facile. La conquista del trofeo sarebbe fondamentale non solo per una questione di prestigio.

La vittoria del torneo infatti permetterebbe l’accesso ai gironi della prossima Champions League, come utile alternativa al campionato, dove potrebbero arrivare verdetti negativi dalla giustizia sportiva. Infatti, tra qualche giorno è attesa la nuova pronuncia della Corte d’Appello federale sul caso plusvalenze. Una nuova penalizzazione è scontata, da capire quale sarà la sua entità, che potrebbe estromettere i bianconeri dai primi quattro posti, che al momento verrebbero conquistati sul campo in maniera anche piuttosto agevole.

Ma non è finita qui, ci sono anche gli altri fronti che devono ancora dispiegare i propri effetti. La Juventus può finire a processo per la manovra stipendi, ma anche per le partnership terze con altri club. Rischiando altre sanzioni pesantissime, con scenari che potrebbero essere ben peggiori.

Juventus, la retrocessione in Serie B è uno scenario concreto: il motivo

L’ipotesi di una clamorosa retrocessione in Serie B, in particolare, non sarebbe affatto da scartare. Un incubo che ritorna per i bianconeri, dopo i fatti di Calciopoli nel 2006.

Le decisioni della Procura federale possono pesare notevolmente sul futuro della Juventus (fonte: © LaPresse) – Seriebnews.com

Della perdita della categoria da parte della Vecchia Signora, si dice certo, tra gli altri, il giornalista Paolo Ziliani. Osservatore attento delle vicende calcistiche ed extra calcistiche e sempre molto caustico sulle responsabilità della Juventus, sul proprio profilo Twitter si è sbilanciato in questo modo, asserendo che sia molto probabile, a suo avviso, che i bianconeri subiscano un declassamento totale.

Anche il patteggiamento per manovra stipendi e per rapporti con altri club infatti non eviterebbe a suo dire la retrocessione: “E’ impossibile che non venga inflitta almeno la retrocessione in Serie B“, spiega. La verità la scopriremo solo tra qualche settimana, ma indubbiamente uno scenario simile avrebbe un effetto deflagrante su tutto il calcio italiano.

Nicola LC

Share
Published by
Nicola LC

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago