Notizie

Agnelli contro Elkann: “Meglio la Serie B”

Questa stagione continua a sorprendere tutti per quanto riguarda l’aspetto extra calcistico e, purtroppo, sposta l’attenzione dal rush finale nei campionati italiani

Mentre anche Lazio e Roma sono finite nel mirino della Procura insieme alla Salernitana per movimenti sospetti e ipotetiche plusvalenze, la Juventus ha un bel da fare con le indagini che hanno interessato la “manovra stipendi”. A quanto pare il calcio sta subendo profondi stravolgimenti che purtroppo ci proiettano fuori dai campi di gioco e relegano la cronaca sportiva nelle aule di tribunale.

Elkann e Agnelli – ©LaPresse – seriebnews.com

Già alle prese con il caso plusvalenze, la Juventus deve prepararsi a lunghi mesi di procedimenti che potrebbero portare il processo sugli stipendi fino all’estate inoltrata. Questo vorrebbe dire avere ripercussioni anche sulla prossima stagione ed esiste il forte rischio di una sentenza pesante. Agnelli ed Elkann sembrerebbero avere due punti di vista diversi sulla questione.

Le indagini sulla manovra stipendi potrebbero concludersi nel peggiore dei modi per la Juventus, portando la Vecchia Signora nuovamente in Serie B dopo lo scandalo che sancì la retrocessione nel 2006. Stavolta la Juventus è indagata su più fronti e se per il caso plusvalenze il 19 aprile potrebbe essere un giorno decisivo per i bianconeri, non sarà così per i procedimenti sulla manovra stipendi, faccenda ben più complessa e lunga.

Agnelli contro Elkann: quale futuro per la Juve?

Dalle ultime indiscrezioni John Elkann avrebbe dato chiare indicazioni a Ferrero di cercare il patteggiamento per due motivi principali: chiudere il procedimento in fretta e, soprattutto, evitare la retrocessione in Serie B. Il rischio di scendere in Serie B è molto alto, ma nonostante questo Andrea Agnelli è decisamente contrario alla strada del patteggiamento. Secondo lui infatti, questo costituirebbe un’ammissione di colpevolezza da parte del club e, pertanto, una lesione dell’immagine della Juventus.

John Elkann – ©LaPresse – seriebnews.com

Quotata in borsa, la Juventus rischia di subire gravi danni economici con una retrocessione ed Elkann vorrebbe limitare i danni in via preventiva. Il patteggiamento (in Italia e in Europa) con la giustizia sportiva italiana e con il tribunale della Uefa sarebbe la strategia più logica per dirimere il futuro senza l’ansia di una retrocessione o una pesante penalizzazione, in questa stagione o nella prossima, oltre a multe ultra milionarie.

Agnelli continua a respingere l’ipotesi di un patteggiamento, pur nell’evidenza di avvenimenti che avevano indirizzato egli stesso, insieme a tutto il Consiglio di Amministrazione juventino, a rassegnare le dimissioni ed evitare colpi di scena per reiterazione del reato.

Patrizio Trecca

Share
Published by
Patrizio Trecca

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago