Luca D’Andrea, l’esterno napoletano che ha già stregato il Sassuolo

Chi è Luca D’Andrea, giovane e talentuoso esterno offensivo del Sassuolo, già nel giro della prima squadra

Da Napoli a Reggio Emilia: Luca D’Andrea è uno degli elementi più interessanti del vivaio del Sassuolo che gli ha già dato spazio in prima squadra, facendolo debuttare nel campionato di Serie A.

Luca D’Andrea ©LaPresse

Nato il 6 settembre del 2004 a Ponticelli, popoloso quartiere di Napoli, Luca D’Andrea è uno dei giovani più interessanti e talentuosi del Sassuolo Primaverama già nel giro della prima squadra neroverde. Ha mosso i primi passi da calciatore nella Scuola Calcio Azzurri, che nel corso degli anni ha fatto nascere talenti del calibro di Alberto Savino, Gabriele Corbo e Alfredo Donnarumma.

A portarlo via da Napoli è la Spal: ha militato nel settore giovanile della formazione estense per diversi anni, fino all’inverno del 2022, quando il Sassuolo decide di puntare su di lui. Già con la Spal si era messo in mostra, debuttando nel campionato Primavera. Poi il passaggio in neroverde, che ha già segnato un momento importantissimo della carriera di Luca D’Andrea.

Sassuolo Primavera, chi è Luca D’Andrea

Sul finire del mercato invernale della scorsa stagione, il Sassuolo lo ingaggia, dandogli subito un ruolo da protagonista nella formazione Primavera. Un percorso di crescita rapidissimo che lo ha portato al debutto in Serie A lo scorso 17 settembre, in occasione della sfida sul campo del Torino.

Luca D’Andrea ©LaPresse

Ma non solo: finora Luca D’Andrea ha totalizzato già cinque gettoni di presenza in massima serie, servendo anche un assist a Kyriakopoulos nella sconfitta di Bergamo. Legato alla scuderia che cura gli interessi dei vari Bastoni, Raspadori e Scalvini, Luca D’Andrea è un tipico esterno offensivo, un’ala destra. Bravo nell’uno contro uno, è dotato di un’ottima tecnica di base e di una grandissima rapidità, sia con la palla tra i piedi che senza. Un giocatore perfetto per il 4-3-3, ma anche per il 4-2-3-1.