Esterno a tutta fascia, Domenico Di Dona promessa del Napoli

Chi è Domenico Di Dona, giovane e talentuoso esterno offensivo del Napoli Primavera di mister Frustalupi

Nato il 10 giugno del 2004 a Villaricca, nel Napoletano, Domenico Di Dona è un giovane e talentuoso esterno offensivo di proprietà del Napoli, in forza alla formazione Primavera allenata da Nicolò Frustalupi.

Napoli ©LaPresse

Dopo aver mosso i primi passi nella scuola calcio di San Marcellino, in provincia di Caserta, all’età di 11 anni è passato alla società A.S.D Capua, conquistando la vittoria della Viesse Cup a Roma e laureandosi capocannoniere nel torneo “Halma Haider”, sempre nella Capitale. Lo stesso anno, nel 2017, diventa anche Campione Regionale con il Capua.

Un anno dopo, in estate, la grande svolta per la carriera di Domenico Di Dona: finisce nel mirino del Chievo Verona. Dopo alcuni provini, viene aggregato alla formazione Under 15 A-B Nazionale. Un infortunio lo costringe a mordere il freno per due mesi, ma chiude comunque la stagione stagione 2018/19 con un bottino personale di cinque gol e sette assist.

Napoli Primavera, chi è Domenico Di Dona

Nel settembre del 2019 viene girato in prestito al Napoli che un anno dopo lo ingaggia a titolo definitivo. Gioca otto partite con la formazione Under 17 azzurra, prima di essere aggregato alla Primavera con cui – fino a questo momento – ha totalizzato ventotto gettoni di presenza, con un gol e due assist tra campionato Primavera e Youth League.

Napoli ©LaPresse

Tatticamente, nasce come esterno di centrocampo, ma le sue caratteristiche sono quelle di un laterale offensivo. Può infatti giocare anche da esterno di tridente, sia a destra che sul fronte di sinistra. Il suo contratto scadrà il prossimo 30 giugno, ma ha una opzione di rinnovo per altri due anni con il club azzurro che sembra essere intenzionato a puntare sulle potenzialità di un esterno di spinta, bravo nell’uno contro uno e nel “taglio” in area di rigore.