Football Under, da Portanova a Ilic | I consigli per gli acquisti

La copertina è di Portanova titolare nella sfida di Crotone, una scelta che ha fatto discutere. Pirlo, dopo Frabotta, ha fatto debuttare un altro giovane

Comincia così il viaggio di Football Under per SerieBnews.com che spazia dai talenti del Barcellona a ciò che emerge dai settori giovanili italiani.

Piccoli
Amrabat e Roberto Piccoli (Getty Images)

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Lecce, scambio in serie A: i dettagli

La Serie A dei giovani: s’aprono le porte del campionato

1. Dopo Frabotta, Pirlo ha pescato ancora dal vivaio della Juventus schierando Manolo Portanova, centrocampista offensivo figlio d’arte che è stato schierato nella gara di Crotone dove ha giocato 56 minuti prima di fare spazio a Cuadrado che ha avuto un impatto importante sulla partita. Il gol annullato a Morata per un leggero fuorigioco nasce da un suo spunto. Portanova ha disputato una buona gara dimostrando di avere qualità su cui puntare in futuro, magari con un utilizzo più graduale.

2. Nella Primavera dell’Atalanta ha fatto vedere grandi cose, anche in Youth League ma l’attaccante classe 2001 Roberto Piccoli sta facendo ancora un po’ di fatica in serie A. Lo Spezia ha avuto fiducia in lui per il ruolo di vice Galabinov, Italiano l’ha schierato titolare sia contro il Milan a San Siro che contro la Fiorentina, dove ha fallito anche un’occasione importante. Le qualità ci sono, si nota dai movimenti, dalla personalità con cui si muove in entrambe le fasi di gioco, sia nell’attacco alla profondità che nella capacità di proporsi come riferimento per la manovra offensiva.

3. Juric si sta specializzando nel lanciare i giovani, il caso più significativo è Kumbulla, valorizzato e ceduto alla Roma. Sul mercato il Verona ha preso un giovane interessante: il serbo Ivan Ilic, centrocampista classe 2001 che a quindici anni è stato tesserato nel vivaio della Stella Rossa, poi il Manchester City ha deciso di puntare su entrambi i fratelli. Poi un’altra esperienza in prestito al Serbia al Zemun, il percorso di qualificazione agli Europei con la Nazionale Under 21, l’avventura al Nac Breda, in serie B olandese, prima che il Verona decidesse di puntare su di lui. Sta trovando spazio, dopo lo spezzone contro la Roma, ha giocato (complici anche le assenze) due gare da titolare contro il Parma e il Genoa, essendo protagonista anche di discrete prestazioni.

4. Fino allo scorso gennaio Mattia Novella (classe 2001) giocava nel campionato Primavera 2 con la maglia della Salernitana, poi il rientro alla Lazio ed un percorso che l’ha portato ad essere convocato anche in prima squadra, per la trasferta di sabato contro la Sampdoria. Si tratta di un esterno di spinta, impiegabile soprattutto come terzino destro ma può giocare anche da centrocampista su entrambe le corsie.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, l’ex Inter in serie B: arriva gratis

Griezmann e Pedri (Getty Images)

Da Barcellona ai nostri vivai, da Pedri al cugino d’arte Hysaj

5. Il Barcellona del nuovo corso deve intensificare la sua ricerca dei giovani talenti, basta considerare che la notizia più bella di un periodo così complesso è la capacità di Ansu Fati, giocatore di grandissimo livello classe 2003. Nelle ultime gare ha trovato spazio anche Pedri, trequartista adattabile anche nel ruolo di esterno offensivo sulla zona sinistra dell’attacco acquistato in estate dal Las Palmas, dove ha segnato 4 gol e realizzato 7 assist nella serie B spagnola. Dopo gli spezzoni contro Villarreal, Celta Vigo e Siviglia, ha giocato titolare nella gara persa 1-0 contro il Getafe.

6. Un altro giocatore che a breve potrebbe trovare spazio in serie A è Dion Ruffo Luci, centrocampista classe 2001 del Bologna a cui Mihajlovic potrebbe concedere qualche opportunità. In cinque gare tra campionato e Coppa Italia Primavera, ha segnato cinque gol e realizzato un assist. L’esordio simbolico è arrivato il 12 luglio scorso, quando ha portato a casa un solo minuto nella gara contro il Parma.

7. La Roma è capolista a punteggio pieno nel campionato Primavera 1, al momento è la squadra più in forma del campionato e sta mettendo in mostra anche dei talenti interessanti come Nicola Zalewskiconvocato da Fonseca per la gara contro il Benevento. Non solo lui ma anche il centrocampista classe 2001 Ebrima Darboe che nelle ultime due gare in Primavera ha realizzato tre gol, uno alla Fiorentina e doppietta nel 4-0 all’Atalanta. Centrocampista completo, bravo nell’interdizione, discreto nel palleggio e con i tempi d’inserimento in fase offensiva.

8. Nella lista dei giocatori da tenere d’occhio, con un lungo cammino anche nelle Nazionali giovanili, c’è Christian Dalle Mura, difensore centrale classe 2002, con grandi qualità nell’impostazione del gioco. Gioca nella Primavera della Fiorentina, è alla sua seconda stagione in questa categoria. Nel suo percorso ci sono anche le belle esperienze all’Europeo e al Mondiale Under 17, dove con la maglia dell’Italia ha ben figurato.

9. In estate è avvenuto un incidente diplomatico per la “fuga” di Domenico Musella, attaccante classe 2006 che al compimento dei 14 anni d’età non ha firmato il vincolo pluriennale con il Napoli e si è trasferito alla Roma, dove sta mettendo in mostra le sue importanti qualità. Il primo bigliettino da visita è arrivato  con la doppietta contro la Fiorentina e domenica c’è proprio Napoli-Roma nella categoria under 15. Parliamo di un attaccante con talento sia sotto il profilo tecnico che nella capacità cognitiva di leggere le situazioni.

10. Nel Napoli ci sono due Hysaj, uno è Elseid che sta ben figurando da terzino sinistro in prima squadra, con Gattuso sta vivendo un’avventura nuova riuscendo ad esprimersi a livelli addirittura superiori rispetto a quanto accadeva con Sarri. Un altro Hysaj gioca nell’Under 17, è arrivato a settembre dal Bari. Nelle prime due gare giocate contro Cosenza e Lecce ha messo in mostra personalità, tempismo, ottime capacità nell’impostazione del gioco, parliamo di un difensore centrale da seguire con grande attenzione.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Spal, nuovo positivo al coronavirus: il comunicato ufficiale

Calciomercato, esonero Oddo: A Pescara un altro ex campione del mondo