Ripresa+Campionati%2C+il+vicepresidente+Calcagno%3A+%26%238220%3BSpero+nel+buonsenso%26%238221%3B
seriebnewscom
/2020/05/29/coronavirus-ripresa-serie-a-serie-b-calcagno-assocalciatori/amp/
Ultim'ora

Ripresa Campionati, il vicepresidente Calcagno: “Spero nel buonsenso”

Dopo l’ufficialità che il campionato di Serie A ripartirà, è intervenuto il vicepresidente dell’Assocalciatori, Umberto Calcagno, per commentare la vicenda

Umberto Calcagno (Getty Images)

Dopo tre mesi di sospensione, forzata dall’emergenza Coronavirus, i campionati in Italia riprenderanno. Il 13 giugno si partirà con la Coppa Italia e la settimana successiva torneranno in campo i campionati di Serie A e Serie B. Ai microfoni di ‘Calciomercato.it’ è intervenuto il vicepresidente dell’Associazione Italiana Calciatori, Umberto Calcagno, commentando la decisione di riprendere a giocare ed i nodi ancora da sciogliere, riguardanti date, orari e contratti.

Potrebbe interessarti anche >>> Calciomercato, sogno Pirlo in panchina per l’assalto alla Serie A

Potrebbe interessarti anche >>> Calciomercato Palermo, svolta in panchina | Tecnico dalla Serie B

Serie B, pallone ufficiale (Getty Images)

Potrebbe interessarti anche >>> Coronavirus, UFFICIALE | Capitano positivo

Serie A, il vicepresidente Calcagno: “Situazione stipendi preoccupante”

Il calcio italiano si appresta finalmente a tornare in campo. Ieri è arrivata la tanto attesa ufficialità della ripresa, ma restano ancora alcune problematiche da risolvere. In esclusiva ai microfoni di ‘Calciomercato.it‘, il vicepresidente dell’Assocalciatori, Umberto Calcagno, sulla questione orario, con l’ipotesi di poter giocare alle 16.30, dichiara: “Dispiace che debbano essere i calciatori a sottolineare la cosa. Se tutto andrà come speriamo, arriveremo a giocare in una stagione in cui a quell’ora sarà problematico scendere in campo. Ne va della salute dei giocatori. Giocare ogni tre giorni comporta già uno stress pisco-fisico importante, se poi aggiungiamo temperature elevate, la questione si complica. Speriamo che le parti interessate capiscano che tutti dobbiamo fare un sacrificio”. Poi sulla questione contratti specifica: “La FIFA è stata abbastanza chiara nel dire che non possiamo incidere su rapporti privatistici di lavoro. Ci ha autorizzato a prolungare la stagione sportiva, ma i singoli accordi sono da contrattare. Non può essere un soggetto terzo ad imporsi. Per la Serie A, numericamente, non ci sono tante situazioni in ballo. Spero ci sia buon senso nelle trattative che coinvolgeranno a volte due soggetti, altre volte tre. In ogni caso, se non si dovesse raggiungere un accordo tra le varie parti, il giocatore potrà allenarsi col suo nuovo club, ma non potrà scendere in campo”.

Serie B (Getty Images)

Infine, c’è spazio anche per la questione iscrizione al campionato: “Stiamo interloquendo col presidente della FIGCGravina, su questa questione che spinge verso il contenzioso. La FIFA ha chiaramente detto che le federazioni devono approvare norme che facilitino accordi e non il contrario. C’è il fondato timore, in particolare per la Serie B e la Serie C, che si arrivi ad un numero di contenziosi molto importante. È una situazione preoccupante.” Chiude con la questione calciomercato:” Non ci sono molte alternative o spazi differenti, anche la prossima stagione risentirà del prolungamento di quella attuale. Dovremo adattarci a situazioni diverse, vista la condizione particolare che stiamo vivendo”.

Potrebbe interessarti anche >>> Coronavirus, UFFICIALE Perugia | L’esito dei tamponi effettuati

 

Marco Deiana

Published by
Marco Deiana

Recent Posts

Decisione improvvisa: lascia la panchina e il mondo del calcio per sempre

Decisione improvvisa da parte dell'allenatore che ha deciso di dire addio per sempre al mondo…

3 mesi ago

Non è più l’allenatore, c’è il comunicato UFFICIALE: è finita davvero

Clamorosa scelta da parte della società che ha deciso di salutare il tecnico proprio ad…

3 mesi ago

Sbattuto in tribuna da Pippo Inzaghi: non fa più parte del Palermo

Il giocatore non rientra nei piani del Palermo e di Filippo Inzaghi: il tecnico rosanero…

3 mesi ago

Dal Milan alla retrocessione diretta in Serie B: un disastro totale

Disastro totale per uno dei giocatori che ha detto addio al Milan in estate: arriva…

3 mesi ago

Gagliardini pronto a dire sì, affare da favola in Serie B

L'ex centrocampista nerazzurro, oggi svincolato, potrebbe accasarsi in cadetteria: se lo contendono tre società Sei…

3 mesi ago

Si chiuderà sul filo di lana: affare Colpani in Serie A

Affare in chiusura, Andrea Colpani torna in Serie A: tre squadre sul trequartista del Monza…

3 mesi ago
'