Serie C, FIGC contro lo stop | Ecco la soluzione alternativa!

È un momento difficile quello che si vive nel mondo del calcio e la soluzione della Serie C non è stata gradita da tutti. Si muove la FIGC

Serie B Stirpe Sebastiani
Pallone Serie B (Getty Images)

Sono giorni cruciali per il futuro del calcio italiano, visto che dopo due mesi di attesa sembrerebbe essere arrivato il momento delle decisioni ufficiali. Da inizio marzo ormai non si gioca più a causa dell’emergenza coronavirus e l’intenzione sembrerebbe quella di provare a partire entro la prima metà di giugno.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Juventus, scambio col Barcellona e futuro in Serie B

Questo almeno per quanto riguarda la Serie A, dove ci sono maggiori soldi a disposizione per tutelare al meglio i calciatori, mentre nelle categorie inferiori la ripartenza sembrerebbe più complicata. La Serie C ha già deciso di non ripartire dopo un’assemblea, ma si attende l’ufficialità che arriverà nel prossimo Consiglio Federale.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, allarme Serie B | “Salta il sistema!”

Serie C, Gravina contrario allo stop: c’è l’ipotesi playoff per la quarta promossa

Serie B ripresa campionato
Gabriele Gravina (Getty Images)

Nei prossimi giorni sarà discussa anche la modalità con il quale è stata decisa la quarta promozione dalla Serie C alla Serie B: al momento dovrebbe salire la miglior seconda dei tre gironi calcolando la media punti, quindi potrebbe gioire il Carpi. Non sono esclusi però dei cambiamenti viste le polemiche che si sono create.

LEGGI ANCHE >>> Serie B, cessione Livorno | Le cifre dell’operazione

In tanti non sarebbero d’accordo con questa scelta, tra cui anche Gabriele Gravina, così come riportato da TrivenetoGoal. Il presidente della FIGC, infatti, vorrebbe che fosse il campo a decretare promozioni o retrocessioni e non avrebbe gradito la decisione di chiudere in anticipo la Serie C. Con un voto dell’assemblea, però, è difficile che ci sia un cambio di idea riguardo la ripresa dei campionati ma quantomeno potrebbe esserci nuovamente l’introduzione dei playoff.

Federer
Pallone Serie B (Getty Images)

In questo modo, infatti, si eviterebbero una serie di ricorsi e per questo l’ipotesi degli spareggi potrebbe essere presa in considerazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Calciomercato Inter, Esposito può andare via | I dettagli

Calciomercato Monza, colpo Galliani | C’è un ex Milan!