Serie B, ritorno in campo | Che bufera!

Non è ancora chiaro quale possa essere il futuro del calcio italiano: la Serie B resta in attesa di conoscere la decisione sull’attuale stagione

Serie B ripresa campionato
Serie B, pallone ufficiale (Getty Images)

Il momento di incertezza sul futuro del calcio italiano potrebbe vedere importanti novità a partire dai prossimi giorni. La pausa forzata a causa del Coronavirus complica i piani per la chiusura dell’attuale stagione, nonostante le diverse ipotesi sul tavolo per completare i campionati ancora in corso. Ecco cosa può accadere in Serie B.

LEGGI ANCHE >>>Calciomercato, la Juventus pesca in B | Il piano per il nuovo Mandragora

LEGGI ANCHE >>>Calciomercato, da Pogba al ritorno in Serie B | Lo prendono gratis

Serie B, ritorno in campo: il piano per retrocessioni e promozioni

Serie B Coronavirus
Serie B (Getty Images)

L’idea generale della maggior parte dei club sarebbe quella di terminare la stagione, chiudendo definitivamente il campionato 2019/20. Dalla A alla Serie B, le opzioni sul tavolo sarebbero diverse. Tutto rimane nelle mani del Governo che dovrà dunque decidere le sorti del calcio italiano. Spunta una suggestiva ipotesi in caso di chiusura definitiva dell’annata, secondo quanto riportato da ‘Sky Sport‘. L’idea sarebbe quella di una promozione certa delle prime tre della B (Benevento e Crotone in primis, da decidere come determinare la terza classificata), con tre retrocessioni dalla A. In questo caso, a farne le spese, saranno le ultime tre del massimo campionato italiano prima dello stop per Coronavirus (rispettivamente, Lecce, Spal e Brescia).

Per tutte le ultime notizie di giornata CLICCA QUI!

Nessun campionato 2020/21 a 22 squadre dunque. Un’altra ipotesi porta al recupero delle giornate rimanenti ma ben oltre il 3 agosto, termine ultimo fissato dall’Uefa per la chiusura dei diversi tornei. Ad agosto dunque la ripresa potrebbe coincidere con i recuperi di Champions ed Europa League. In ultima battuta, il presidente della Figc Gabriele Gravina non ha escluso l’ipotesi di sole due promozioni e la mancata assegnazione dei titoli. In tal senso, questo potrebbe portare ad un malcontento dei club in zona playoff, Frosinone in primis.

LEGGI ANCHE >>>Coronavirus, EFL Championship verso la chiusura | C’è un problema

Frosinone Stirpe
Maurizio Stirpe (Getty Images)

Proprio il patron dei ciociari Stirpe, intervista in esclusiva da ‘SerieBnews.com‘, aveva detto: “Se prevalesse la logica delle due promozioni, il Frosinone non solo provvederebbe a tutelarsi in tutte le sedi legali possibili e immaginabili, ma non parteciperebbe al campionato, fermandosi in attesa che l’autorità giudiziale dia una risposta all’istanza che presenteremo”. Situazione complessa, con una bufera all’orizzonte ed in continuo divenire: il futuro della B è ancora tutto da decifrare.

LEGGI ANCHE >>>Serie B, Balata spegne le polemiche: “Eviteremo contenziosi”

LEGGI ANCHE >>>Coronavirus, tamponi ai calciatori. Dalla Serie B: “Sì, ma senza privilegi”

S.C