Coronavirus, ”Impossibile ripartire” | Annuncio definitivo del presidente

Si è tenuta una videoconferenza cruciale per quanto riguarda la Serie C. La Lega Pro e il presidente Ghirelli fanno il punto della situazione

Serie C Ghirelli
Francesco Ghirelli (Getty Images)

È un momento difficile per tutto il calcio italiano, lo stop causato dal coronavirus è arrivato ormai più di un mese e mezzo fa e si cerca una soluzione per vedere se si può provare a ripartire. Questa situazione ha creato una spaccatura tra dirigenti o addetti ai lavori che sono divisi tra chi preferirebbe riprendere e chi vorrebbe tutelare i calciatori con uno stop fino a settembre.

LEGGI ANCHE >>> Juventus, addio Under 23 | Raiola lo porta in Serie A

In Lega Pro si è tenuta una videoconferenza ieri sera tra i responsabili dello staff medico di tutte le squadre e il presidente Francesco Ghirelli, che ha fatto il punto della situazione ai microfoni del Gazzettino: “I medici ritengono che non siamo in gradi di applicare il protocollo sanitario e di assicurare quello che si pone, ovvero creare tutte le condizioni per salvaguardare la salute e la sicurezza”.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Benevento, lo vuole il club di A | Scippo in estate!

Serie C, i medici sociali: “Ancora troppe domande aperte”

dilettanti stop campionato
Pallone Serie B (Getty Images)

Al termine della videoconferenza, la Lega Pro ha pubblicato una nota stampa nella quale ha raccolto il parere generale di tutti i medici emerso durante la serata di ieri. In questa nota si legge che “il protocollo sanitario redatto dalla commissione medico-scientifica della FIGC è di difficile applicazione per i Club di Serie C e lascia ancora troppe domande aperte”.

LEGGI ANCHE >>> Serie B, il presidente del club attacca | “Assurdo pensare di ripartire”

Nel dettaglio, i medici hanno evidenziato le possibili difficoltà ad effettuare un numero elevato di tamponi, che al momento non sono disponibili neanche per i cittadini. I medici inoltre prestano servizio nelle zone a rischio e per questo sarebbe difficile e rischioso entrare in contatto con i calciatori.

Salernitana grigliata di tacchio billong
Pallone Serie B (Getty Images)

Per la Serie C, dunque, sembrerebbe difficile ripartire ma la decisione finale sarà presa direttamente il 7 maggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Ascoli, l’idea del presidente: “Mettiamo un salary cap!”

Coronavirus, Brocchi vuole la Serie B | “Non toccate i meriti sul campo”