Coronavirus, EFL Championship verso la chiusura | C’è un problema

La ripresa dei campionati resta ancora in forte dubbio: la Championship inglese sarebbe però in procinto di chiudere anzitempo la stagione 2019/20

Championship
EFL Championship verso la chiusura (Getty Images)

Momento difficile per il mondo del calcio che fa i conti con l’emergenza Coronavirus. Tra dubbi e pochissime certezze, si studia da settimane il possibile ritorno in campo nei vari tornei per completare l’attuale stagione. In tal senso, la Efl Championship inglese avrebbe preso una decisione che potrebbe essere ufficializzata già nelle prossime settimane. Il ritorno in campo sembrerebbe dunque sempre più un’utopia: ecco perchè.

LEGGI ANCHE >>>Serie B, via alla fase 2 | Spunta una data a sorpresa

LEGGI ANCHE >>>Calciomercato, clamoroso annuncio | Smentita l’ufficialità!

Serie B, in Inghilterra verso la chiusura: i motivi

Inghilterra Championship
Football League Championship (Getty Images)

Secondo quanto riportato dal ‘Daily Mail’, dopo una riunione del Consiglio dell’EFL (English Football League), l’idea per la Serie B britannica sarebbe quella di uno stop definitivo. Questo il messaggio recapitati ai capitani dei club di Championship, con la sempre più concreta possibilità che non si torni in campo nel 2020. Il problema principale sarebbe rappresentato dall’esigenza di innumerevoli e frequenti tamponi ai quali sottoporre i calciatori di giorno in giorno. Una precauzione necessaria ma poco attuabile in un contesto come quello calcistico. Ecco perchè, come sostiene ‘Sportsmail‘, nonostante i piani per la ripresa degli allenamenti a maggio, difficilmente a giugno si riprenderà a giocare. Gli stadi inoltre, in termini di sicurezza, resterebbero vuoti fino ad inizio 2021.

Per tutte le ultime notizie di giornata CLICCA QUI!

Per quanto riguarda il nodo promozioni/retrocessioni, la soluzione sarebbe la seguente. I club la cui classifica attuale prevederebbe la promozione in Premier League, saranno effettivamente ‘premiati’ con il passaggio alla categoria superiore. Nessuna retrocessione invece dalla Premier in Championship. Di ciò, tuttavia, andrà discusso nei prossimi giorni proprio con i vertici di Premier per capirne l’effettiva fattibilità in termini pratici.

LEGGI ANCHE >>>Calciomercato, addio annunciato: “Al lavoro per cambiare squadra”

EFL Serie B inglese campioanto
English Footbal League (Getty Images)

Un segnale forte dunque che potrebbe ‘ispirare’ anche il calcio italiano, ancora indeciso sul da farsi. Dalla Serie A alla B, il futuro resta fumoso ed incerto: in Inghilterra invece, la via pare ormai tracciata.

LEGGI ANCHE >>>Coronavirus, Prof. Tarro: “Si può tornare in campo. Col caldo…”

LEGGI ANCHE >>>Chievo Verona, Aglietti: “Si torna in campo, ecco quando”

S.C