Serie C, caso promozione a sorteggio | Lo sfogo di Ghirelli!

Ghirelli Sorteggio Serie C
Francesco Ghirelli (Getty Images)

L’ipotesi di una quarta promozione dalla Serie C attraverso sorteggio verrà discussa in assemblea, intanto però Ghirelli sbotta

Con il blocco dei campionati e con il caos creato dall’emergenza coronavirus, il mondo dello sport e quello del calcio in particolare potrebbero andare incontro a grandi cambiamenti. E’ infatti emersa un’ indiscrezione, nei giorni scorsi, secondo cui potrebbe esserci una quarta promossa dalla Serie C alla B attraverso un sorteggio. La fuga della notizia, trapelata dopo un Consiglio Direttivo della Lega Pro, ha fatto infuriare il presidente Francesco Ghirelli. Lo stesso, infatti, attraverso il sito ufficiale della categoria ha chiarito: “Sono arrabbiatissimo con chi ha fatto circolare pubblicamente la lettera. I presidenti l’avevano per preparare l’assemblea. Perché lo ha fatto questo scienziato? Ha ottenuto che una proposta da sottoporre all’assemblea è diventata oggetto di dibattito esterno e di pressione sui presidenti. Ed, ora, leggo anche sulla Lega”.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, torna l’ex Juventus per l’assalto alla Serie A

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, occhi in Francia per il bomber | Il Brescia sfida la B

Ghirelli: “Sorteggio? Deciderà il Consiglio”

Ancora, il comunicato del presidente della Lega Pro ha proseguito: “Stiamo sereni, ago e filo, perché poi dovranno ognuno di loro dire, in consiglio federale, che cosa vorranno fare”. Sulla proposta di sorteggio ha aggiunto: “Stiamo, tutti tranquilli, la proposta sarà sottoposta al consiglio federale che è il dominus. La chiusura la deve deliberare il Consiglio federale, certamente tenendo in grande considerazione la delibera, ove ci fosse, dell’assemblea di Lega Pro. Ma come si fa a discutere senza una proposta? Per questo doveva rimanere la proposta all’interno della Lega proprio per correttezza istituzionale ed, anche, per evitare prese di posizioni senza senso di qualche componente che è meglio che studi la regolamentazione federale”.

Per tutte le ultime notizie sul mercato di Serie B e non solo CLICCA QUI! 

Sulle singole ipotesi avanzate ha specificato: “In merito alle singole ipotesi non mi esprimo per correttezza all’assemblea. Non voglio ricordare il passato a chi parla di spirito di squadra, per non alzare la polemica e per amor di patria. Questa confusione cerca di far dimenticare il secondo punto all’odg in assemblea. Per essere credibili come Serie C dobbiamo sapere che il maledetto virus ha solo accelerato e drammatizzato la situazione già complicata e quindi dobbiamo procedere verso il cambiamento. Non parliamo di aggiustamenti; con PwC, ci siamo posti il tema del Piano Strategico per la serie C“.

Serie C Ghirelli
Francesco Ghirelli (Getty Images)

In conclusione, Ghirelli ha toccato il tema di una nuova riforma: “Dico le parole chiave : discontinuità per ripartire in modo strutturato , per riformare e reinventare. Dobbiamo avere il coraggio di abbandonare la strada dei fallimenti di questi anni. E’ questa riforma vera che mette paura”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Calciomercato Lecce, ritorno a sorpresa | Arriva a zero

Calciomercato, Borrelli non piace solo alla Juventus | Le ultime di BNEWS